News

Disfunzione delle ghiandole di Meibomio: più grave nei diabetici

Tra i tanti problemi con cui deve fare i conti il paziente diabetico, una ricerca presentata al Congresso ARVO 2018 ha riportato evidenze di una maggiore gravità della Disfunzione delle Ghiandole di Meibomio nelle persone affette da diabete di tipo 2. Le ghiandole di Mebomio sono ghiandole sebacee, che si trovano lungo i margini palpebrali…

Leggi +

Argomento
Dry Eye

Superficie oculare sotto i riflettori a SICSSO 2018

Il congresso della Società Italiana delle Cellule Staminali e della Superficie Oculare (S.I.C.S.S.O.) si tiene quest’anno a Paestum (SA) dal 21 al 23 giugno. Per i partecipanti sarà un’importante occasione per approfondire, attraverso il ricco programma, molti temi relativi alla ricerca e alle novità in materia di patologie della superficie oculare, trapianto di cornea e nuove tecniche…

Leggi +

Argomento
Dry Eye

Occhio secco: a maggio prevenzione e diagnosi dedicate alle donne

In occasione della seconda edizione della Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi della sindrome dell’occhio secco, promossa dal Centro Italiano Occhio Secco di Milano (CIOS – www.centroitalianoocchiosecco.it) per tutto il mese di maggio, la redazione de l’Oculista Italiano (OI) ha deciso di contribuire al processo di promozione e sensibilizzazione della conoscenza di questa patologia oculare…

Leggi +

Argomento
Dry Eye

DEWS II report ad ARVO 2017

Il report finale del DEWS II è stato presentato il 7 maggio nell’ambito di una sessione speciale del Congresso annuale ARVO (Association for Research in Vision and Ophthalmology), promossa dalla TFOS (Tear Film & Ocular Surface Society), a Baltimora (Maryland). Obiettivo del DEWS II era realizzare un “consensus” globale sui molteplici aspetti del DED (Dry…

Leggi +

Argomento
Dry Eye

Dry eye sotto l’obiettivo del DEWS II

A 10 anni di distanza dal primo appuntamento, il DEWS I (2007), la Tear Film & Ocular Surface Society (TFOS™) ha promosso un secondo workshop internazionale sul Dry Eye il DEWS II (Dry Eye Workshop) che coinvolgerà i principali esperti mondiali, il mondo della ricerca e le aziende che operano nell’ambito dell’Eye Care. Il workshop…

Leggi +

Argomento
Dry Eye

Occhio secco e tecniche di chirurgia refrattiva

Uno studio francese, realizzato in collaborazione tra l’Ospedale Nazionale Quinze-Vingts e l’Università di Parigi, ha preso in esame gli esiti in termini di dry eye della chirurgia refrattiva, mettendo a confronto la tecnica LASIK e la SMILE (Small Incision Lenticule Extraction). Lo studio si proponeva innanzitutto di esaminare l’insorgenza di occhio secco, attraverso un controllo…

Leggi +

Argomento
Dry Eye

Occhio secco e allergie oculari

Un studio, realizzato da un team di ricercatori di Miami (Florida – USA), ha messo a fuoco la stretta correlazione tra occhio secco e allergie oculari. Sono stati analizzati i referti di 3,4 milioni di visite oculistiche, effettuate presso la Veterans Affairs eye clinic nel corso di un periodo di 5 anni (2006-2011). La diagnosi…

Leggi +

Argomento
Dry Eye

Occhio secco

Considerando le opzioni di trattamento attualmente disponibili e il processo di affinamento delle tecniche diagnostiche, esiste ancora spazio per lo sviluppo di nuove terapie, come ha dichiarato al congresso 5th EuCornea Congress (Londra 12 – 13 Settembre 2014) la dott.ssa Stephanie Watson del Save Sight Institute di Sydney, Australia. Negli ultimi 10 anni negli Stati…

Leggi +

Argomento
Dry Eye