News

Sostenibilità e salute degli occhi: ascolta il podcast

La sostenibilità ambientale è un fattore molto importante anche per la salute degli occhi.

L’inquinamento e la povertà sono, infatti, determinanti nello sviluppo di molte malattie oculari. In base ai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) oltre un miliardo di persone nel mondo è esposto al rischio di cecità evitabile, una condizione così definita perché dovuta a patologie come la cataratta, la retinopatia, l’edema maculare diabetico o il glaucoma che, se diagnosticate e trattate in modo appropriato, possono essere curate  prevenendo la disabilità visiva che, da sola, aumenta il rischio di mortalità fino a 2,6 volte e costa all’economia globale 411 miliardi di dollari all’anno, solo in termini di perdita di produttività.

A questi temi è dedicato il settimo episodio, dal titolo ‘Salute degli occhi e sostenibilità’, di ‘Ascolta e vedrai’, il podcast de L’Oculista Italiano realizzato per promuovere e sostenere il benessere della vista e imparare a conoscere e proteggere i nostri occhi.

Come ricorda la voce narrante, le persone che vivono nelle aree urbane hanno il 50% in più di probabilità di sviluppare un glaucoma rispetto a quelle che risiedono in aree rurali.

La presenza di sostanze inquinanti nell’aria che respiriamo, infatti, può avere effetti deleteri, soprattutto se si considerano quelle particelle la cui dimensione è sufficientemente piccola da penetrare all’interno dell’apparato respiratorio.

In particolare, uno studio recente pubblicato su ‘Scientific Reports’ di Nature dimostra che il particolato Pm2.5, alterando la struttura e la stabilità del film lacrimale, favorisce l’insorgenza della sindrome dell’occhio secco.

Inoltre, il 90% della perdita della vista – ricorda il podcast appena pubblicato – si verifica nei Paesi a basso e medio reddito, con i poveri e gli estremi poveri che restano più indietro. E i dati dell’Oms confermano che donne, bambini, anziani, persone con disabilità, popolazioni indigene, comunità locali, rifugiati, sfollati interni e migranti sono i soggetti più colpiti da problemi di vista.

Per avere un quadro più completo della correlazione tra sostenibilità e salute degli occhi ascolta il podcast dedicato a questo tema, pubblicato in ‘Ascolta e vedrai’ e presente nelle piattaforme – Apple Podcast, Google Podcasts, Spotify, Spreaker – e su oculistaitaliano.it, dove si possono trovare anche altri approfondimenti e aggiornamenti su importanti patologie visive.

Per ascoltare tutti i podcast già pubblicati accedi alla sezione dedicata “Ascolta e vedrai”

In primo piano

Tutte le news


news che parlano di Cecità e Ipovisione


Progetti Sociali

Casa di Toti: parte l’avventura

Finalmente è giunto il grande giorno: casa di Toti apre le sue porte a giovani affetti da autismo.