News

Dieta ricca di pesce e Retinopatia Diabetica

Uno studio, pubblicato su Scientific Report, è stato mirato a verificare l’associazione tra consumo di pesce e grado di severità della retinopatia diabetica negli individui di razza asiatica affetti da diabete di tipo 2. La ricerca è stata condotta nell’ambito del Singapore Diabetes Management Project e ha incluso un totale di 357 persone affette da diabete,…

Leggi +

Argomento
Retina

DiaDay 2018 e Diabete: la campagna che vede unite oltre 6000 farmacie

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2018, che come ogni anno ricorre il 14 Novembre, oltre 6.000 farmacie di tutto il territorio italiano hanno aderito alla campagna nazionale di screening per la prevenzione della patologia diabetica. Dal 12 al 18 Novembre sarà così possibile recarsi in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa e sottoporsi ad…

Leggi +

Argomento
Retina

Retinopatia: screening annuale per i pazienti diabetici

Oggi in Italia la retinopatia diabetica (RD) interessa oltre un milione di persone; un trend in crescita dovuto sia alla diagnosi tardiva di diabete tipo 2 (quando le complicanze, tra cui la retinopatia, sono già manifeste), sia alle difficoltà organizzative di eseguire uno screening specifico per questa problematica. L’esame del fondo oculare andrebbe eseguito al…

Leggi +

Argomento
Retina

Alzheimer e alterazioni retiniche

La malattia di Alzheimer è una patologia neurologica complessa, gravemente debilitante, caratterizzata da un esordio lento e progressivo, che potrebbe presentare già in fase preclinica segni premonitori sul piano oculare. Un team di ricerca della Washington University di St Louis nel Missouri ha realizzato uno studio mirato a verificare se gli individui con biomarker positivi…

Leggi +

Argomento
Retina

Occhio bionico in 3D

Un team di ricercatori dell’Università del Minnesota è riuscito a stampare, per la prima volta, una serie di fotorecettori disposti su una superficie emisferica. Questo risultato costituisce un importante step verso la realizzazione di un “occhio bionico”, che in futuro potrebbe effettivamente essere utile per ripristinare la vista nelle persone non vedenti. La ricerca è…

Leggi +

Argomento
Retina

Un’arancia al giorno aiuta a prevenire la DMLE

Le arance sembrano avere un importante ruolo protettivo verso le malattie degenerative oculari, in base ai risultati di un ampio studio, realizzato da un team di ricercatori del Center for Vision Research, Department of Ophthalmology e del Westmead Institute for Medical Research di Sidney (Australia), guidato dalla prof.ssa Bamini Gopinath. I ricercatori australiani hanno analizzato i dati,…

Leggi +

Argomento
Retina

Premiata la Campagna Maculopatia 2018

La Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi della Maculopatia, promossa tra il 29 gennaio e il 23 febbraio 2018, dal Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO) e dall’Ospedale San Raffaele di Milano, ha ricevuto il Premio Speciale Nutraceutici, conferito nell’ambito del contest “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”. Con il patrocinio della FNOMCeO il…

Leggi +

Argomento
Retina

Update sul trattamento EMD al G.I.Vre 2018

Il XIX Congresso nazionale G.I.Vre, quest’anno si è svolto a Firenze, dal 7 al 9 giugno, presso il Palazzo dei Congressi, ospitato nell’ottocentesca Villa Vittoria. Nato nel 1999, il Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica (G.I.Vre) è da sempre un importante punto di riferimento per gli specialisti italiani di retina. La Società conta ormai 300 soci…

Leggi +

Argomento
Retina

DMLE: risultati visivi molto promettenti con impianto di cellule staminali embrionali

Una donna sessantenne e un uomo di ottantasei anni affetti da degenerazione maculare legata all’età (DMLE) hanno riacquisito in parte l’acuità visiva perduta grazie al trapianto di cellule staminali embrionali. Il successo della prima fase di sperimentazione clinica di questa nuova tecnica, il cui report è stato pubblicato sulla nota rivista Nature Biotechnology, è stato…

Leggi +

Argomento
Retina

Tra efficacia terapeutica, qualità della visione e della vita: Nuovi traguardi nella gestione del paziente con edema maculare diabetico

Il simposio vuole fornire una breve panoramica sulla patogenesi dell’edema maculare diabetico e del quadro clinico che lo caratterizza, approfondendo i pro e i contro dei trattamenti fino a questo momento disponibili. Parlando di terapia farmacologica, da qualche mese è disponibile anche in Itala un nuovo farmaco a base di Fluocinolone Acetonide, impianto intravitreale in…

Leggi +

Argomento
Retina

Maculopatie ereditarie: i nuovi orizzonti della genetica

Nuove speranze per i pazienti affetti da maculopatie ereditarie, in base ai risultati presentati al 121mo Congresso dell’American Academy of Ophthalmology (AAO), che si è appena concluso a New Orleans (USA – 11-14 novembre 2017). I pazienti arruolati nello studio erano affetti da Amaurosi Congenita di Leber (LCA), una rara patologia genetica che, mentre le…

Leggi +

Argomento
Retina

ROP: come cambia da paese a paese

La Retinopatia del prematuro (ROP) è una patologia caratterizzata dallo sviluppo anomalo dei vasi sanguigni della retina e costituisce un’importante complicanza nei nati pretermine, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Se la ROP diagnostica è ai primi stadi il trattamento viene mirato all’ablazione (distruzione) delle aree retiniche prive di vascolarizzazione,…

Leggi +

Argomento
Retina

Real-world optimisation of the treatment of chronic DME

CONTINUOUS MICRODOSING WITH ILUVIEN® REAL-WORLD OPTIMISATION OF THE TREATMENT OF CHRONIC DME ALIMERA SCIENCES – Lunch Symposium at EURETINA CONGRESS Friday 8th September – h. 13:00 – 14:00 – room 116 CCI, BARCELONA PANEL Prof. Dr. HANS HOERAUF Co-chair – Göttingen, Germany Dr. BORJA CORCÓSTEGUI Co-chair – Barcelona, Spain Prof. ANAT LOEWENSTEIN Speaker – Tel…

Leggi +

Argomento
Retina

Ansia e depressione nei pazienti in terapia con anti-VEGF

Le terapie intravitreali con anti-VEGF hanno costituito una delle rivoluzioni terapeutiche più importanti per il trattamento delle maculopatie e hanno restituito la speranza a moltissimi pazienti, che fino ad un decennio orsono dovevano convivere con lo spettro di un’imminente cecità. Un aspetto importante che deve, però, essere oggetto di attenzione è la situazione psicologica che…

Leggi +

Argomento
Retina

Retinopatia Diabetica e trattamento con anti-VEGF negli USA

L’FDA ha disposto l’ammissibilità al trattamento con Ranibizumab, con iniezioni intravitreali mensili, per tutti i pazienti che presentano complicanze oculari dovute al diabete, con o senza Edema Maculare Diabetico (EMD). Si tratta di un ampliamento della indicazioni di trattamento, in quanto la stessa terapia era già stata autorizzata per i pazienti con EMD nel febbraio…

Leggi +

Argomento
Retina

Gravidanza e patologie oculari

Le modifiche fisiologiche che avvengono durate il periodo gestazionale, come l’aumento della pressione sanguigna e dei livelli di cortisolo nel siero, l’iper-coagubilità del sangue e condizioni transitorie di insulino-resistenza, potrebbero favorire la comparsa di alcune malattie oculari, come la retinopatia ipertensiva o la retinopatica diabetica (RD), quest’ultima soprattutto se in presenza di diabete. In particolare,…

Leggi +

Argomento
Retina

American Diabetes Association: le raccomandazioni del 2017

L’American Diabetes Association (ADA), società costituita da più di 14.000 professionisti sanitari che da oltre 25 anni si occupa di fornire gli “standard of care” per la gestione della patologia diabetica, ha pubblicato nel mese corrente il 40esimo volume del Journal of Diabetes Care 2017, allo scopo di fornire delle raccomandazioni che possano supportare lo Specialista nella gestione della patologia diabetica e migliorare così la qualità di vita del…

Leggi +

Argomento
Retina

EMD E TERAPIA CUSTOMIZZATA: IL RUOLO DELLA DIAGNOSI

Moderatori Prof. T. Avitabile – Prof. F. Bandello Relazioni – La patogenesi e la diagnostica    Prof. E. Midena – Gli strumenti diagnostici innovativi: l’Angio-OCT Prof.ssa M. Varano – Le Opzioni terapeutiche innovative: siamo pronti per una terapia customizzata? Prof. F. Bandello Interventi: Dott.ssa V. Bisti (giornalista del TG1) 96° Congresso nazionale SOI Società Oftalmologica…

Leggi +

Argomento
Retina

Diabete: prevenire è possibile

Uno stile di vita appropriato e una diagnosi precoce possono contribuire in modo sostanziale alla lotta contro la crescita esponenziale di questa patologia. In Italia al momento attuale sono circa 3 milioni e 700mila le persone affette da diabete, ma i non diagnosticati potrebbero essere un altro milione. Sono questi i dati divulgati dall’Osservatorio della…

Leggi +

Argomento
Retina

Genetica e Retinite pigmentosa

Nuove scoperte sul piano delle mutazioni genetiche che concorrono a determinare la Retinite Pigmentosa potranno portare ad una migliore gestione di questa grave malattia sul piano clinico ed essere utili per un adeguato counselling genetico alle famiglie esposte al rischio. È questo il punto di vista di Fiona Blanco-Kelly del Dipartimento di Genetica dell’Instituto de…

Leggi +

Argomento
Retina

Protesi retiniche: sicure ed efficaci

I dati della studio clinico a lungo termine sulla protesi retinica Argus II, impiantata in Italia già da alcuni anni all’ospedale Careggi di Firenze, presso l’Azienda ULSS 15 Alto Padovana di Camposampiero (PD) e presso l’Ospedale San Paolo di Milano, ne hanno dimostrato sicurezza ed efficacia. Il sistema Argus II (Second Sight) impiega la stimolazione…

Leggi +

Argomento
Retina

Midollo osseo e malattie retiniche ischemiche e degenerative

La somministrazione intravitreale di cellule staminali autologhe CD34+ del midollo osseo può costituire una terapia potenziale per le patologie retiniche, come ha dichiarato la dott.ssa Susanna S. Park, che guida lo studio pilota in corso presso l’Università California-Davis Eye Center di Sacramento (California, USA). Le cellule del midollo osseo, infatti, sono una fonte di cellule…

Leggi +

Argomento
Retina

Coroideremia e terapia genica

La coroideremia è una malattia genetica rara, caratterizzata dalla degenerazione progressiva dell’epitelio pigmentato retinico e dei capillari della coroide. Presenta una modalità di trasmissione X-linked recessiva, per cui colpisce quasi esclusivamente gli individui di sesso maschile (nel 90% dei casi). Insorge nel corso della prima decade di vita,  con difficoltà nella visione notturna, quindi porta…

Leggi +

Argomento
Retina

Retinite pigmentosa: nuove prospettive dalla ricerca

I risultati di uno studio del National Eye Institute di Bethesda (USA), pubblicato in EMBO Molecular Medicine, dimostrano che la microglia della retina contribuisce alla perdita dei bastoncelli nella retinite pigmentosa, patologia retinica ereditaria che conduce alla cecità e per la quale non esiste attualmente alcun trattamento efficace. Nella retinite pigmentosa i bastoncelli degenerano come…

Leggi +

Argomento
Retina

Emangioblastoma retinico: un avversario da combattere

L’emangioblastoma retinico è una malattia rara di difficile gestione, che implica un’attenta valutazione del bilancio tra perdita visiva potenziale causata dal tumore vs perdita visiva indotta dai trattamenti terapeutici. L’individuazione del miglior trattamento e della sua correlazione con la dimensione e localizzazione del tumore è molto dibattuta. Nella pratica clinica attuale in genere si tengono…

Leggi +

Argomento
Retina

Terapie staminali e DMLE secca

In prospettiva le cellule staminali potrebbero costituire una risorsa illimitata per il trattamento di una molteplicità di patologie umane. In particolare le terapie staminali per il trattamento delle patologie retiniche degenerative sono al limite tra la ricerca traslazionale e la pratica clinica e nel caso della DMLE secca stanno già dando i primi promettenti risultati….

Leggi +

Argomento
Retina

Anti-VEGF e edema maculare diabetico

Pubblicati sul New England Journal of Medicine i risultati di uno studio comparativo ad 1 anno, svolto dal Diabetic Retinopathy Clinical Research Network, che ha comparato gli effetti sull’edema maculare diabetico delle terapie intravitreali rispettivamente con aflibercept, bevacizumab e ranibizumab. Lo studio ha coinvolto 660 pazienti adulti con edema maculare diabetico coinvolgente l’area maculare centrale,…

Leggi +

Argomento
Retina

Retinopatia diabetica infantile

Per integrare l’esame clinico standard previsto per lo screening dei bambini diabetici, dai due anni d’età in poi, gli oftalmologi possono utilizzare anche un fotocamera nonmidriatica per l’imaging retinico, come riportato in una ricerca pubblicata di recente sul Journal of Pediatric Ophthalmology and Strabismus. I ricercatori americani hanno condotto uno studio prospettico su 106 bambini…

Leggi +

Argomento
Retina

SD-OCT e drusen colloidali di grandi dimensioni

Identificate con lo SD-OCT le caratteristiche morfologiche delle grandi drusen colloidali, LCD (Large Colloid Drusen). Si tratta di un sottogruppo di drusen ad esordio precoce, individuate di recente. In uno studio pubblicato su Retina il dott. Benjamin Guigui e il suo staff della University Eye Clinic di Créteil hanno sottoposto ad esame oculistico completo di…

Leggi +

Argomento
Retina

Aflibercept: i dati clinici di VIEW 1 e VIEW 2

Pubblicati i dati ad un anno dei due studi multicentrici in doppio cieco VIEW 1 e VIEW 2 (totale pz=2.419), relativi al nuovo farmaco anti-VEGF e anti-PIGF Aflibercept (Eylea®) nella terapia della DMLE umida. I risultati dimostrano che, dopo tre dosi mensili iniziali, un’iniezione intravitreale di aflibercept 2 mg effettuata ogni due mesi è efficace…

Leggi +

Argomento
Retina

Ranibizumab e Bevacizumab nel trattamento della DMLE neovascolare

• Studio CATT risultati a due anni Pubblicati i risultati a due anni del CATT (Comparison of Age-related Macular Degeneration Treatments Trials), il primo studio prospettico randomizzato che ha messo a confronto Ranibizumab (Lucentis) e Bevacizumab (Avastin) nel trattamento della DMLE neovascolare. Questi risultati hanno confermato la sostanziale equivalenza tra i due farmaci in termini…

Leggi +

Argomento
Retina

Neovascolarizzazione e occhio

Nel numero speciale del Journal of Molecular Medicine, dedicato ad “Advances in Endothelial Biology, Angiogenesis, and Vascular Remodeling”, il dott. Campochiaro della Johns Hopkins University di Baltimora ha pubblicato una review sulla neovascolarizzazione oculare. Le patologie vascolari retiniche e coroidali possono essere suddivise in patologie vascolari retiniche, in cui è presente una perdita e/o neovascolarizzazione…

Leggi +

Argomento
Retina