News

che parlano di Infiammazioni Oculari

L’infiammazione oculare: ascolta il podcast

L’infiammazione o flogosi  è una condizione presente in moltissime patologie, anche in quelle oculari ed è a questo argomento, che è dedicata la seconda puntata di ‘Ascolta e vedrai’, il podcast de L’Oculista Italiano, realizzato in collaborazione con Adnkronos, per promuovere e sostenere il benessere della vista, per imparare a conoscere e proteggere i nostri occhi.

Nei pochi minuti del podcast, in un dialogo semplice e diretto, si possono avere una serie di informazioni per riconoscere i sintomi principali – bruciore e lacrimazione, fastidio alla luce (fotofobia), oltre alla sensazione di avere della sabbia negli occhi – e ricevere i consigli per risolvere il problema, evitando che possa diventare cronico, rischio non proprio così remoto.

Alcune infiammazioni dell’occhio sono dovute a fattori infettivi, come le congiuntiviti, oppure si manifestano dopo un intervento di chirurgia oculare, ad esempio  quello di rimozione della cataratta. Altre condizioni di flogosi sono, invece, dovute a malattie sistemiche, dal diabete alle patologie reumatiche.

Per cercare di risolvere i sintomi infiammatori, purtroppo, spesso si perde tempo prezioso cercando risposte sul web, invece di rivolgersi al medico che ha a disposizione soluzioni efficaci e innovative. Come rivelano recenti studi, per esempio, la somministrazione dei farmaci oftalmici in formulazione gel risulta essere particolarmente efficace nel risolvere il problema perché i principi attivi vengono trattenuti più a lungo sulla superficie dell’occhio. Ci sono, inoltre, formulazioni meglio tollerate perché, non avendo conservanti, favoriscono l’integrità della superficie dell’occhio e, di fatto, la guarigione.

La congiuntivite, ad esempio, oggi si può curare con particolari combinazioni di antibiotici e farmaci steroidei indicate per il controllo della flogosi oculare dopo un intervento di cataratta.

Anche per l’infiammazione il tempo fa la differenza: può essere gestita al meglio nelle fasi iniziali di tutte le patologie, per questo è importante fare periodicamente degli screening, specie se si soffre di malattie croniche, ed avere così una diagnosi precoce, un rapido trattamento e la soluzione del problema. Tutto a vantaggio della salute: ci sono dati solidi sul fatto che la qualità della vita dipenda anche dal benessere degli occhi.

Un motivo in più per non perdersi la nuova puntata di ‘Ascolta e vedrai’ il podcast dell’Oculista Italiano presente nelle piattaforme – Apple Podcast, Google Podcasts, Spotify, Spreaker – e su oculistaitaliano.it, dove si possono trovare anche altri approfondimenti e aggiornamenti.
Il prossimo episodio sarà dedicato all’occhio secco.

Per ascoltare tutti i podcast accedi alla sezione dedicata “Ascolta e vedrai”

In primo piano

news che parlano di Infiammazioni Oculari


Progetti Sociali

Casa di Toti: parte l’avventura

Finalmente è giunto il grande giorno: casa di Toti apre le sue porte a giovani affetti da autismo.