News

Primo trapianto di cellule staminali dell’epitelio corneale

Il trattamento delle lesioni della superficie oculare con l’innesto di cellule staminali dell’epitelio corneale costituisce un importante obiettivo della ricerca più avanzata già da alcuni anni, come riportato dall’articolo “Medicina rigenerativa con cellule staminali limbari: un protocollo di successo”, pubblicato sulla nostra testata dalla Prof.ssa Graziella Pellegrini. Adesso la ricerca ha tagliato il  primo traguardo…

Leggi +

Argomento
Lesioni Corneali

Cornea in 3D da cellule staminali umane

I ricercatori dell’Università inglese di Newcastle sono riusciti in un’impresa che ha dell’incredibile: stampare in 3 D una cornea umana. Il prof. Che Connon e i dott.ri Steve Swioklo e Abigail Isaacson hanno presentato i risultati del loro lavoro di ricerca in uno studio pubblicato sulla rivista Experimental Eye Research in cui viene descritta la…

Leggi +

Argomento
Lesioni Corneali

Epitelio corneale e chirurgia dello pterigio

Una lesione dell’epitelio corneale è una condizione di frequente riscontro nella pratica clinica oftalmologica e, di norma, si associa a sintomi fastidiosi quali dolenzia, fitte dolorose, sensazione di corpo estraneo e fotofobia, e in alcuni casi può essere causa di perdite visive. Nel caso di piccole lesioni non complicate spesso la guarigione avviene spontaneamente in…

Leggi +

Argomento
Lesioni Corneali