News

Progetto ODAK: progressi della sperimentazione clinica di Fase III

  La sperimentazione clinica di fase III del Progetto ODAK (Orphan Drug for Acanthamoeba Keratitis) (ODAK 043/SI) supera dopo un anno (https://www.oculistaitaliano.it/articoli/progetto-odak-parte-italia-lo-studio-clinico-fase-iii/) l’importante traguardo del 50% (65 su 130) di pazienti arruolati. I centri I centri coinvolti nel reclutamento sono: –  il Moorfields Eye Hospital di Londra (Prof. John Dart); – il Manchester Royal Eye…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Algoritmo diagnostico terapeutico delle infezioni oculari

La redazione de “l’Oculista Italiano” è lieta di annunciare che, a partire dalla seconda metà di giugno, verrà distribuito a tutti gli Oculisti che operano sul territorio un nuovo  volume della Collana “Le Monografie”. Quest’ultimo volume dal titolo “Algoritmo diagnostico terapeutico delle infezioni oculari”, nato grazie al prezioso contributo di tutti gli Autori, opinion leader…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Il PHMB riconosciuto come “orphan drug” anche negli USA

Dopo la designazione europea (EU/3/07/498) anche la Food and Drug Ammistration (FDA) ha riconosciuto lo status di farmaco orfano (orphan drug) al PHMB (Poliesametilene Biguanide) per il trattamento della Cheratite da Acanthamoeba, grave patologia corneale causata dal protozoo Acanthamoeba spp. La designazione del PHMB come farmaco orfano è stata concessa a SIFI, società oftalmica italiana…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Sondaggio su Cheratite da Acanthamoeba

Al congresso Eucornea 2017, tenutosi a Lisbona il 6-7 ottobre 2017, sono state raccolte le prime schede del sondaggio ODAK mirato a valutare quanto sia diffusa tra gli oculisti in Europa la conoscenza della Cheratite da Acanthamoeba e dei trattamenti off label attualmente utilizzati. Sono stati intervistati circa il 57% dei partecipanti all’evento e l’84% degli…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

ARMOR e antibiotico-resistenza in Oftalmologia

Lo studio ARMOR (Antibiotic Resistance Monitoring in Ocular micRoorganisms) è attivo negli Stati Uniti dal 2009 e promuove un programma di sorveglianza della antibiotico-resistenza su scala nazionale, specificamente mirato ai patogeni oculari. Gli ultimi dati disponibili, presentati al Congresso ARVO 2017, possono essere utili per guidare le scelte dei clinici nell’individuazione della terapia antibiotica da…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Cheratite da Acanthamoeba

Attraverso il sito dedicato al Progetto ODAK gli oculisti di tutta Europa sono invitati a compilare online un test che consentirà di valutare quanto sia diffusa la conoscenza della Cheratite da Acanthamoeba e dei trattamenti off label attualmente utilizzati. Questo l’indirizzo per accedere al test: http://www.odak-project.eu/resources/odak-ak-awareness-survey. I quesiti vertono principalmente sul grado di conoscenza di…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Virus Ebola: cosa succede negli occhi di chi ha avuto la malattia?

Tre anni dopo l’epidemia di Ebola che ha colpito l’Africa occidentale i ricercatori hanno iniziato a capire come il virus rimane vitale fino ad un anno dopo l’infezione negli occhi dei sopravvissuti che sviluppano una forma di uveite. Circa uno su quattro dei sopravvissuti all’epidemia di Ebola, che si è sviluppata in Sierra Leone, soffre…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Antibiotic therapy in the multi-drug resistance era

Antibiotic-resistance is a serious problem of global public health. In Europe, the annual mortality rate due to resistant-pathogens is about 25,000 people, with a corresponding increase of the healthcare associated-costs. In particular, in Italy the spread of multi-drug resistant (MDR) strains is high, especially when looking at methicillin-resistant Staphylococcus aureus (MRSA) and gram-negative pathogens, such…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Infezioni della superficie oculare

I ricercatori hanno sviluppato un nuovo metodo per eliminare i batteri resistenti agli antibiotici dalla superficie oculare tramite l’introduzione nell’occhio di un ceppo batterico che è in grado di “dare la caccia” ai microrganismi patogeni. La ricerca è stata presentata al meeting annuale dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) che si è svolto…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Congiuntiviti infettive e Diabete

Le infezioni sono un grave pericolo per il paziente diabetico e diversi possono essere i fattori predisponenti, tra questi: predisposizione genetica, alterati meccanismi cellulari e umorali della difesa immunitaria, fattori locali tra cui scarsa irrorazione sanguigna e danni ai nervi, e alterazioni nel metabolismo. Per questi motivi alcuni tipi di infezioni tendono ad essere più…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari

Patologie rare & farmaci orfani

All’ “Ottava Conferenza Europea sulle patologie rare & farmaci orfani” (ECRD, “The 8th European Conference on Rare Diseases & Orphan Products”)  tenutasi ad Edimburgo dal 26 al 28 maggio 2016 , SIFI e i Partner europei del Progetto ODAK hanno presentato un Poster con i più recenti risultati sullo sviluppo di PHMB collirio nel trattamento…

Leggi +

Argomento
Infezioni Oculari