14 novembre: Giornata mondiale del Diabete

Prevenzione e controllo: le strategie vincenti  per evitare le complicanze e mantenere una buona qualità della vita e della vista.

Il 14 novembre 2019 torna l’appuntamento annuale con il World Diabetes Day, giornata mondiale di sensibilizzazione sul diabete, che quest’anno ha come tema “Diabete: proteggi la tua famiglia”, proprio per sottolineare il ruolo centrale che la famiglia ha nell’assistenza, e non solo, della persona con diabete.
La data del 14 novembre è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì nel 1921 l’insulina, il cui impiego ha trasformato il diabete da malattia mortale a patologia controllabile.
La ricorrenza mondiale è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in risposta all’aumento dei casi diagnosticati di questa malattia.
Secondo l’IDF sono 425 milioni le persone che vivono oggi con il diabete, un numero che potrebbe arrivare a 629 milioni entro il 2045.
Eppure, con poche semplici azioni si riuscirebbe ad abbattere il rischio diabete ed a prevenire oltre il 50% dei casi di diabete di tipo 2.
Obiettivo della giornata mondiale è proprio quello di educare alla prevenzione e stimolare una buona gestione del diabete e delle sue complicanze, tra cui la retinopatia diabetica e la forma edematosa, l’edema maculare diabetico, che è tra le cause più frequenti di compromissione della funzione visiva  nei pazienti diabetici.
Attività fisica e dieta, affermano i diabetologi, “sono i due cardini della prevenzione: per questo è importante continuare a parlarne, soprattutto alle famiglie, vera culla della prevenzione”. Il 70% delle morti premature, infatti, “è in gran parte legato ad un errato stile di vita – concludono gli esperti – dagli anni dell’adolescenza in poi”.
Più di 60 i paesi aderiscono a questa campagna e, in Italia, a cura della Sid (Società italiana di diabetologia) sono previsti incontri nelle piazze e nei centri commerciali delle principali città con la misurazione della glicemia, dibattiti nelle scuole, manifestazioni per invitare all’attività fisica. Proprio a proposito del tema della Giornata del Diabete 2019,  la Sid ha deciso di mettere a fuoco il ruolo della famiglia nelle scelte alimentari. Soprattutto nel caso del diabete, si può infatti dire che la salute inizia a tavola, visto lo stretto legame tra quantità, composizione della dieta e comparsa del diabete tipo 2, molto spesso dovuto proprio ad errori nell’alimentazione.
Tra le iniziative in programma, come un segno di speranza per le persone che vivono con questa malattia e coloro che sono a rischio di svilupparla, è stato stabilito che il 14 novembre diversi monumenti nel mondo, vengano illuminati in blu.

Eccovi l’elenco dei monumenti che oggi si tingeranno di blu

https://www.diabeteitalia.it/eventi-GMD

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche