Campagna Nazionale di Prevenzione della Maculopatia e Retinopatia senile

Un mese di controlli gratuiti su tutto il territorio italiano per maculopatia e retinopatia senile

La prevenzione può davvero salvare la vista!
Molte patologie degenerative della retina, se diagnosticate precocemente e trattate in modo appropriato, possono essere gestite preservando al meglio la funzione visiva.
Dal 23 gennaio al 28 febbraio 2020 avrà luogo in 26 centri d’eccellenza italiani la Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi di Maculopatia e Retinopatia Senile.
La Campagna, con il patrocinio del Ministero della Salute, del Comune di Milano, di IAPB Italia Onlus (Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità) e SOI (Società Oftalmologica Italiana), è organizzata e promossa da:
– CAMO (Centro Ambrosiano Oftalmico)
– IRCCS – Ospedale San Raffaele di Milano
– ASST H Fatebenefratelli-Sacco di Milano.

Il focus dello screening nazionale è orientato verso due patologie tipiche dell’età avanzata: la maculopatia e la retinopatia senile.

Gli screening gratuiti, effettuati nell’ambito della Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi di Maculopatia e Retinopatia Senile, hanno il duplice scopo di informare il più accuratamente possibile sui fattori di rischio e le caratteristiche delle patologie in questione, oltre che di favorire l’iter diagnostico.

Presso i 26 i centri aderenti alla Campagna, gli screening saranno condotti da équipe medico-infermieristiche altamente qualificate, che si avvalgono delle migliori tecnologie oggi esistenti.
L’accesso alle visite è offerto ai cittadini con più di 50 anni senza una diagnosi pregressa di maculopatia.

I centri sono così distribuiti:
ABRUZZO: Chieti/Pescara
CALABRIA: Catanzaro
CAMPANIA: Eboli – Napoli
LAZIO: Roma
LIGURIA: Genova
LOMBARDIA: Milano –  LegnanoVarese
PIEMONTE: AlessandriaMoncalieri (To)
PUGLIA: Trani (Bt)
SARDEGNA: Cagliari
SICILIA: Catania
TOSCANA: Arezzo – FirenzeSiena
VENETO: PadovaVillorba (Tv)

Per prenotare il proprio screening, è necessario accedere al sito web ufficiale dell’iniziativa, www.curagliocchi.it e selezionare città e struttura di proprio interesse.

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche