Dieta ricca di pesce e Retinopatia Diabetica

Dimostrata un’associazione significativa tra consumo di pesce e gravità della principale complicanza oculare del diabete mellito

Uno studio, pubblicato su Scientific Report, è stato mirato a verificare l’associazione tra consumo di pesce e grado di severità della retinopatia diabetica negli individui di razza asiatica affetti da diabete di tipo 2.
La ricerca è stata condotta nell’ambito del Singapore Diabetes Management Project e ha incluso un totale di 357 persone affette da diabete, che vivono a Singapore, con età media 58 anni, per il 31% donne e per il 78% di etnia cinese.
Il consumo di pesce è stato valutato attraverso un questionario somministrato per tre anni. La frequenza dell’assunzione di pesce è stata valutata per giorno, per settimana e per mese oppure mai/raramente, con riferimento ad una porzione standard da 90 g.
I gradi di severità della retinopatia diabetica (RD) sono stati stadiati come: assenza di retinopatia, retinopatia lieve-moderata o severa, in base alla scala ETDRS. La rilevazione del grado di RD è stata effettuata attraverso foto digitali del fundus.
In merito ai risultati il dott. Leopold Schmetterer del team di ricerca ha dichiarato che è emersa chiaramente la correlazione tra livelli di colesterolo e severità della RD e che è stata riportata un’associazione tra diversi gradi di gravità delle RD e consumo di pesce. Quindi un maggior consumo di pesce da parte di pazienti affetti da diabete di tipo 2 è risultato avere effetti protettivi rispetto alla RD nella popolazione asiatica, la cui dieta a questo proposito differisce da quella di altri gruppi etnici.
Questa associazione positiva è risultata tuttavia valida anche presso altri gruppi etnici, pertanto sembra avere un fondamento biologico che persiste al di là delle caratteristiche delle diverse etnie.

Fonte
Chua J, Chia AR, Chee ML, et al. The relationship of dietary fish intake to diabetic retinopathy and retinal vascular caliber in patients with type 2 diabetes. Sci Rep. 2018 Jan 15;8(1):730. doi: 10.1038/s41598-017-18930-6.

 

 

 

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche