Chirurgia della cataratta: il futuro è nell’innovazione

Appuntamento a Vienna per il congresso ESCRS 2023, vetrina delle innovazioni più avanzate e punto d’incontro tra team di ricerca, chirurghi e aziende.

La chirurgia della cataratta rappresenta al momento attuale l’intervento più eseguito, in ambito oftalmologico, sia in Italia che nel mondo.

I risultati visivi postoperatori e il recupero della funzionalità visiva sono oggi ottimali, grazie alle caratteristiche sempre più performanti delle lenti intraoculari impiantate al posto del cristallino naturale opacizzato e alle tecniche operatorie mininvasive, sempre più rispettose della fisiologia dei tessuti oculari.

Ma cosa c’è alla base dello straordinario progresso che ha conosciuto la chirurgia della cataratta refrattiva negli ultimi decenni?

Innanzitutto, la ricerca scientifica, supportata da importanti investimenti, che, oltre a facoemulsificatori innovativi, come il fetmo-laser, hanno portato allo sviluppo di lenti intraoculari (IOL) estremamente performanti, come le EDOF.

In particolare, le EDOF basate sulla distribuzione delle aberrazioni sferiche di segno opposto nella parte centrale dell’ottica, come Mini WELL e Mini WELL PROXA di SIFI, sono caratterizzate dalla creazione di un unico fuoco continuo, che permette una visione di alta qualità a tutte le distanze – vicino, intermedio e lontano – eliminando in molti casi la necessità di indossare gli occhiali.

Un momento fondamentale in cui il mondo dell’oculistica mette a fuoco le novità più avanzate in tema di chirurgia della cataratta e in cui i team di ricerca, i clinici e i chirurghi incontrano il mondo delle aziende produttrici è il congresso ESCRS, che quest’anno si svolge a Vienna dall’8 al 12 settembre.

Tra gli appuntamenti da non perdere vi segnaliamo:

SATELLITE SYMPOSIUM – Domenica 10 settembre h. 9:30-10:30 – Sala STOLZ 1-2

The Unstoppable Rise of Advanced Technology IOLs: Harnessing Visionary Power
Chair: Savini G.
Speakers: Findl O.,Ruiz Mesa R., Gabrić N., Pedrotti E., Caparas V.

Symposium details

Per scoprire l’ampia offerta formativa ed informativa del 41mo Congresso ESCRS visita il sito

ESCRS 2023 | The European Society of Cataract and Refractive Surgeons

Potrebbe interessarti anche


The progressive edof iol: one year later

The Mini WELL IOL (SIFI Medtech), the first progressive aspheric intraocular lens (IOL), incorporates a novel optical design to provide an extended depth of focus (EDOF) from distance to near vision. Published results from in vitro studies show that the Mini WELL delivers good optical quality at distance, intermediate, and near foci and offers some performance benefits when compared with trifocal IOLs and an extended range of vision IOL.

Leggi