Occhio secco: a maggio prevenzione e diagnosi dedicate alle donne

In occasione della seconda edizione della Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi della sindrome dell’occhio secco, promossa dal Centro Italiano Occhio Secco di Milano (CIOS – www.centroitalianoocchiosecco.it) per tutto il mese di maggio, la redazione de l’Oculista Italiano (OI) ha deciso di contribuire al processo di promozione e sensibilizzazione della conoscenza di questa patologia oculare proponendo sulla piattaforma OI diversi articoli sul tema.

La sindrome dell’occhio secco, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, rimane “tra i disturbi più ignorati e sottovalutati della società moderna, nonostante colpisca circa il 25% della popolazione maschile ultra-cinquantenne e il 90% delle donne in menopausa.

Bruciore, prurito, arrossamento oculare e lacrimazione alterata sono solo alcuni dei principali sintomi della sindrome dell’occhio secco che, se trascurati, possono tradursi in una riduzione della qualità della vita del soggetto affetto.

Ecco perché sono ben 11 i Centri di screening, distribuiti in tutto il territorio nazionale, che hanno aderito alla campagna di prevenzione offrendo visite specialistiche gratuite dedicate alle donne e in via preferenziale alle donne in menopausa o in gravidanza.

Consapevolezza, diagnosi precoce e terapia appropriata sono, dunque, strumenti essenziali per la promozione della salute dell’occhio.

 

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile