News

Virus Ebola: cosa succede negli occhi di chi ha avuto la malattia?

Tre anni dopo l’epidemia di Ebola che ha colpito l’Africa occidentale i ricercatori hanno iniziato a capire come il virus rimane vitale fino ad un anno dopo l’infezione negli occhi dei sopravvissuti che sviluppano una forma di uveite. Circa uno su quattro dei sopravvissuti all’epidemia di Ebola, che si è sviluppata in Sierra Leone, soffre…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Infezioni Oculari

Real-world optimisation of the treatment of chronic DME

CONTINUOUS MICRODOSING WITH ILUVIEN® REAL-WORLD OPTIMISATION OF THE TREATMENT OF CHRONIC DME ALIMERA SCIENCES – Lunch Symposium at EURETINA CONGRESS Friday 8th September – h. 13:00 – 14:00 – room 116 CCI, BARCELONA PANEL Prof. Dr. HANS HOERAUF Co-chair – Göttingen, Germany Dr. BORJA CORCÓSTEGUI Co-chair – Barcelona, Spain Prof. ANAT LOEWENSTEIN Speaker – Tel…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Antibiotic therapy in the multi-drug resistance era

Antibiotic-resistance is a serious problem of global public health. In Europe, the annual mortality rate due to resistant-pathogens is about 25,000 people, with a corresponding increase of the healthcare associated-costs. In particular, in Italy the spread of multi-drug resistant (MDR) strains is high, especially when looking at methicillin-resistant Staphylococcus aureus (MRSA) and gram-negative pathogens, such…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Infezioni Oculari

Infezioni della superficie oculare

I ricercatori hanno sviluppato un nuovo metodo per eliminare i batteri resistenti agli antibiotici dalla superficie oculare tramite l’introduzione nell’occhio di un ceppo batterico che è in grado di “dare la caccia” ai microrganismi patogeni. La ricerca è stata presentata al meeting annuale dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) che si è svolto…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Infezioni Oculari

Live surgeries with Mini WELL and Mini TORIC (SIFI)

Friday 26th May, 2017 – h. 11:35 Live Refractive Cataract Surgery Chairpersons: E. Bernasconi, F. Spedale Surgeons: C. Savaresi (Dorc/Rayner), G. Perone (Zeiss ), C. Carbonara (Sifi) Dr Claudio Carbonara will implant Mini WELL (SIFI) Friday 26th May, 2017 – h. 12:18 Live Refractive Cataract Surgery Chairpersons: F. Carones, M. Coppola, G. Durante Surgeons: M. Piovella (Zeiss),…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

Zika virus e alterazioni della vista

I bambini affetti da microcefalia congenita da Zika virus, un’infezione virale che può essere trasmessa ai nascituri durante il periodo gestazionale, possono presentare una disfunzione visiva cerebrale indipendentemente dalla presenza di altre anomalie visive. Questo è quanto emerso da una ricerca pubblicata recentemente nella rivista dell’American Association for Pediatric Opthalmology and Strabismus (AAPOS) e presentata…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Oculistica Pediatrica e Vizi di Refrazione

DEWS II report ad ARVO 2017

Il report finale del DEWS II è stato presentato il 7 maggio nell’ambito di una sessione speciale del Congresso annuale ARVO (Association for Research in Vision and Ophthalmology), promossa dalla TFOS (Tear Film & Ocular Surface Society), a Baltimora (Maryland). Obiettivo del DEWS II era realizzare un “consensus” globale sui molteplici aspetti del DED (Dry…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Dry Eye

Ansia e depressione nei pazienti in terapia con anti-VEGF

Le terapie intravitreali con anti-VEGF hanno costituito una delle rivoluzioni terapeutiche più importanti per il trattamento delle maculopatie e hanno restituito la speranza a moltissimi pazienti, che fino ad un decennio orsono dovevano convivere con lo spettro di un’imminente cecità. Un aspetto importante che deve, però, essere oggetto di attenzione è la situazione psicologica che…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Retinopatia del prematuro (ROP)

La retinopatia del prematuro (ROP) è una malattia della retina provocata da una fase di neovascolarizzazione conseguente a diverse condizioni correlate alla prematurità. Nonostante sia una condizione curabile, è importante una diagnosi precoce poiché l’evoluzione clinica di questa patologia è rapida e può portare a distacco della retina e cecità. Ad oggi, esistono ancora diversi…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Oculistica Pediatrica e Vizi di Refrazione

Retinopatia Diabetica e trattamento con anti-VEGF negli USA

L’FDA ha disposto l’ammissibilità al trattamento con Ranibizumab, con iniezioni intravitreali mensili, per tutti i pazienti che presentano complicanze oculari dovute al diabete, con o senza Edema Maculare Diabetico (EMD). Si tratta di un ampliamento della indicazioni di trattamento, in quanto la stessa terapia era già stata autorizzata per i pazienti con EMD nel febbraio…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Congiuntiviti infettive e Diabete

Le infezioni sono un grave pericolo per il paziente diabetico e diversi possono essere i fattori predisponenti, tra questi: predisposizione genetica, alterati meccanismi cellulari e umorali della difesa immunitaria, fattori locali tra cui scarsa irrorazione sanguigna e danni ai nervi, e alterazioni nel metabolismo. Per questi motivi alcuni tipi di infezioni tendono ad essere più…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Infezioni Oculari

Gravidanza e patologie oculari

Le modifiche fisiologiche che avvengono durate il periodo gestazionale, come l’aumento della pressione sanguigna e dei livelli di cortisolo nel siero, l’iper-coagubilità del sangue e condizioni transitorie di insulino-resistenza, potrebbero favorire la comparsa di alcune malattie oculari, come la retinopatia ipertensiva o la retinopatica diabetica (RD), quest’ultima soprattutto se in presenza di diabete. In particolare,…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

ASTIGMATISMO conoscere, capire, correggere

Il volume “ASTIGMATISMO conoscere, capire, correggere”, che racchiude una serie di contributi dei principali opinion leader in materia di chirurgia della cataratta refrattiva, e una premessa corredata da un’interessante cover story a cura di Vittorio Picardo, chirurgo oculare che ha svolto il ruolo di curatore del volume, propone un’ampia panoramica sull’astigmatismo, dalle nozioni più generali…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

American Diabetes Association: le raccomandazioni del 2017

L’American Diabetes Association (ADA), società costituita da più di 14.000 professionisti sanitari che da oltre 25 anni si occupa di fornire gli “standard of care” per la gestione della patologia diabetica, ha pubblicato nel mese corrente il 40esimo volume del Journal of Diabetes Care 2017, allo scopo di fornire delle raccomandazioni che possano supportare lo Specialista nella gestione della patologia diabetica e migliorare così la qualità di vita del…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Gennaio 2017: mese per la prevenzione del Glaucoma

Il glaucoma è una delle principali cause di perdita della vista nel mondo. È una malattia estremamente insidiosa che, nei primi stadi di sviluppo, può essere del tutto asintomatica e quindi circa la metà dei pazienti non è consapevole di essere malata. È nota, infatti, come il “ladro silenzioso della vista”. La prevenzione, la diagnosi…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

EMD E TERAPIA CUSTOMIZZATA: IL RUOLO DELLA DIAGNOSI

Moderatori Prof. T. Avitabile – Prof. F. Bandello Relazioni – La patogenesi e la diagnostica    Prof. E. Midena – Gli strumenti diagnostici innovativi: l’Angio-OCT Prof.ssa M. Varano – Le Opzioni terapeutiche innovative: siamo pronti per una terapia customizzata? Prof. F. Bandello Interventi: Dott.ssa V. Bisti (giornalista del TG1) 96° Congresso nazionale SOI Società Oftalmologica…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Diabete: prevenire è possibile

Uno stile di vita appropriato e una diagnosi precoce possono contribuire in modo sostanziale alla lotta contro la crescita esponenziale di questa patologia. In Italia al momento attuale sono circa 3 milioni e 700mila le persone affette da diabete, ma i non diagnosticati potrebbero essere un altro milione. Sono questi i dati divulgati dall’Osservatorio della…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

The Progressive EDOF IOL: One Year Later

Eurotimes supplement – Mini Well The Progressive EDOF IOL: One Year Later Contents New Preclinical Optical Assessments David P Piñero PhD (Alicante – Spain) Multifocality: Which Place for the Depth of Focus IOLs? Pascal Rozot MD (Marseille – France) Clinical results on Mini WELL and predictors of visual performance G. Savini MD (Bologna – Italy) Case…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

La parola agli ipovedenti

“La parola agli ipovedenti”: questo il titolo del quarto seminario nazionale a loro dedicato, svoltosi sabato 22 ottobre a Roma presso l’Università Sapienza-Policlinico Umberto I. Un esercito di oltre un milione di persone solo nel nostro paese, mentre nel mondo, secondo l’OMS, gli ipovedenti sono 246 milioni e il loro numero è in crescita anche…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Cecità e Ipovisione

Genetica e Retinite pigmentosa

Nuove scoperte sul piano delle mutazioni genetiche che concorrono a determinare la Retinite Pigmentosa potranno portare ad una migliore gestione di questa grave malattia sul piano clinico ed essere utili per un adeguato counselling genetico alle famiglie esposte al rischio. È questo il punto di vista di Fiona Blanco-Kelly del Dipartimento di Genetica dell’Instituto de…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Protesi retiniche: sicure ed efficaci

I dati della studio clinico a lungo termine sulla protesi retinica Argus II, impiantata in Italia già da alcuni anni all’ospedale Careggi di Firenze, presso l’Azienda ULSS 15 Alto Padovana di Camposampiero (PD) e presso l’Ospedale San Paolo di Milano, ne hanno dimostrato sicurezza ed efficacia. Il sistema Argus II (Second Sight) impiega la stimolazione…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Buone notizie per i nostri occhi: il buco nell’ozono si sta riducendo

Sembra essere l’inizio della fine per il buco nell’ozono in Antartico! Una nuova analisi dimostra che il buco nell’ozono è adesso, in media, più piccolo e compare più tardivamente rispetto a quanto accadeva nell’anno 2000. Il buco nell’ozono, infatti, si determina ogni primavera nell’emisfero meridionale, lasciando filtrare una quantità di dannosi raggi ultravioletti. Il Protocollo…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Cecità e Ipovisione

Dry eye sotto l’obiettivo del DEWS II

A 10 anni di distanza dal primo appuntamento, il DEWS I (2007), la Tear Film & Ocular Surface Society (TFOS™) ha promosso un secondo workshop internazionale sul Dry Eye il DEWS II (Dry Eye Workshop) che coinvolgerà i principali esperti mondiali, il mondo della ricerca e le aziende che operano nell’ambito dell’Eye Care. Il workshop…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Dry Eye

Peter Barry e l’endoftalmite

Molti hanno conosciuto Peter Barry quando è diventato famoso in tutta Europa per lo studio che attestava l’efficacia della somministrazione intracamerulare degli antibiotici per la riduzione del rischio di endoftalmite dopo chirurgia della cataratta. Questo studio ha costituito la base delle linee guida ESCRS su “Prevenzione, Indagine e Gestione dell’Endoftalmite postoperatoria”, che hanno determinato un…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Generico

Patologie rare & farmaci orfani

All’ “Ottava Conferenza Europea sulle patologie rare & farmaci orfani” (ECRD, “The 8th European Conference on Rare Diseases & Orphan Products”)  tenutasi ad Edimburgo dal 26 al 28 maggio 2016 , SIFI e i Partner europei del Progetto ODAK hanno presentato un Poster con i più recenti risultati sullo sviluppo di PHMB collirio nel trattamento…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Infezioni Oculari

In giro in autobus in piena autonomia

Moovit, l’app per il trasporto locale più utilizzata su iPhone, dalla fine di marzo ha reso disponibili nella Versione 4.10 importanti funzioni di accessibilità che aiutano ciechi e ipovedenti a viaggiare sui mezzi pubblici. L’autonomia negli spostamenti è indubbiamente una condizione estremamente importante perché le persone non vedenti possano organizzare e gestire la loro quotidianità…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Cecità e Ipovisione

Correzione chirurgica della presbiopia

Il dott. Claudio Carbonara in questa puntata di “Pillole della salute” illustra come si è evoluta la chirurgia della cataratta refrattiva, finalizzata alla correzione chirurgica della presbiopia con IOL Premium  

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

Premiata la qualità e l’eccellenza della ricerca biomedica italiana

Mini Well (SIFI Medtech R&D), l’innovativa lente intraoculare per la correzione della presbiopia, vince il Bronzo nella categoria “Strumenti scientifici, Medical Device e apparecchiature per la ricerca” del prestigioso “A’ Design” Award. L’A’ Design Award è una competizione internazionale che presenta al pubblico di tutto il mondo il meglio del design e i prodotti meglio…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

An award to the quality and primacy of biomedical research in Italy

Mini Well (SIFI Medtech R&D), the innovative intraocular lens for presbyopia correction, wins “Bronze A’ Design Award” in the category of “Scientific Instruments, Medical Devices and Research Equipment”. The A’ Design Award is an international competition which presents to the international public the best designs and well designed products from all design fields. “A” in…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

World Press Freedom Day 2016

Il 3 maggio 2016 è la giornata mondiale per la libertà di stampa dedicata al tema: Accesso all’informazione e libertà fondamentali – Questo è il tuo diritto! La Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1993, facendo seguito alla raccomandazione della Conferenza generale dell’UNESCO….

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Generico

Protesi retiniche: risultati promettenti

Pubblicati su “Clinical and Experimental Optometry” i risultati dello studio “An analysis of observer-rated functional vision in patients implanted with the Argus II Retinal Prosthesis System at three years”. In questo studio osservazionale a tre anni è stato impiegato per la prima volta FLORA (Functional Low-Vision Observer Rated Assessment), un test multifunzionale progettato specificatamente per…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

Aipoly “vede” il mondo anche per le persone cieche

Aipoly Vision nasce dall’idea di tre giovani ricercatori, poco più che ventenni, Marita Cheng, Simon Edwardsson e l’italiano Alberto Rizzoli, presso la Singularity University del parco di ricerca della Nasa in California. Si tratta di una App che consente a ciechi e ipovedenti di riconoscere circa 1.000 oggetti diversi e 900 colori in quanto descrive…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Cecità e Ipovisione

L’eccellenza della chirurgia oculare ad AICCER 2016

Roma tra l’11 e il 12 marzo ha ospitato il gotha della chirurgia oculare italiana per l’appuntamento più importante dell’anno: il Congresso AICCER 2016. La sede dell’evento è stata quest’anno la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le vesti di padrone di casa sono state rivestite dal Prof. Aldo Caporossi, Direttore dell’Istituto…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

L’isola dei pescatori e il museo sotto il mare

È un medico, il dott. Pietro Bartolo, l’eroe del film documentario di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, vincitore dell’Orso d’oro al festival di Berlino 2016. Nel toccante documentario la cinepresa diventa testimone di una realtà scomoda: un’isola, Lampedusa, che accoglie e gestisce uno sciame infinito di profughi in viaggio verso la speranza, e un medico, che senza…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Generico

Orizzonte glaucoma: tsunami di nuovi pazienti in arrivo

È questo l’allarme emerso dalla relazione della dott.ssa Cynthia Mattox al Congresso  “Hawaiian Eye”, che si è tenuto a Waikoloa (Hawaii) dal 16 al 22 gennaio 2016. Il prevedibile “tsunami” di nuovi pazienti scaturirà dal progressivo invecchiamento della popolazione, combinato ad una crescente domanda di assistenza sanitaria per le terapie croniche. La dott.ssa Mattox ha…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

Occhio bionico: riconoscimento a Stanislao Rizzo

Il dott. Stanislao Rizzo, Direttore del Reparto di Chirurgia Oftalmica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze è stato insignito dell’Onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per essere stato il primo ad effettuare nel 2011 in Italia un impianto di protesi retinica, il cosiddetto “occhio bionico”. La protesi impiantata è Argus II ed è stata realizzata…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

Epitelio corneale e chirurgia dello pterigio

Una lesione dell’epitelio corneale è una condizione di frequente riscontro nella pratica clinica oftalmologica e, di norma, si associa a sintomi fastidiosi quali dolenzia, fitte dolorose, sensazione di corpo estraneo e fotofobia, e in alcuni casi può essere causa di perdite visive. Nel caso di piccole lesioni non complicate spesso la guarigione avviene spontaneamente in…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Lesioni Corneali

Allarme per le lenti a contatto colorate

L’American Academy of Ophthalmology (A.A.O.) ha divulgato un avviso in cui si raccomanda ai consumatori di fare molta attenzione alle lenti a contatto colorate, da banco (Over The Counter), molto diffuse e popolari soprattutto nel periodo di Halloween. Infatti dai dati di uno studio pubblicato sul numero di settembre di Eye & Contact Lens: Science…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Generico

Efficaci più a lungo grazie al deuterio!

1, 2, 3 gocce di un collirio? Quante dosi al giorno sono necessarie per ogni farmaco? La risposta sta, tra le altre cose, nei processi di clearance metabolica e può anche accadere che una parte delle sostanze attive presenti in un farmaco vengano eliminate prima che abbiano potuto produrre tutti i loro effetti Esiste, tuttavia,…

Leggi +

Pubblicato da
Redazione
Argomento
Generico

Le IOL iniettabili riducono il rischio di endoftalmite

Dal Regno Unito arriva la conferma che l’utilizzo delle IOL iniettabili rispetto alle IOL pieghevoli da inserire con pinze riduce il rischio di endoftalmite. L’endoftalmite postoperatoria è una complicanza rara, ma potenzialmente devastante che si può presentare anche nella moderna chirurgia della cataratta. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Ophthalmology, è il più ampio…

Leggi +

Pubblicato da
Redazione
Argomento
Area Chirurgica

Midollo osseo e malattie retiniche ischemiche e degenerative

La somministrazione intravitreale di cellule staminali autologhe CD34+ del midollo osseo può costituire una terapia potenziale per le patologie retiniche, come ha dichiarato la dott.ssa Susanna S. Park, che guida lo studio pilota in corso presso l’Università California-Davis Eye Center di Sacramento (California, USA). Le cellule del midollo osseo, infatti, sono una fonte di cellule…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Impianti pediatrici di IOL: sicuri ed efficaci

I progressi delle tecniche chirurgiche e delle IOL di ultima generazione per la cataratta pediatrica hanno favorito negli ultimi tempi un vasto consenso verso un approccio precoce con impianto primario della lente intraoculare (IOL). È tuttora dibattuta l’età in cui è più opportuno procedere all’impianto della IOL, specie quando si interviene su neonati o su…

Leggi +

Pubblicato da
Redazione
Argomento
Area Chirurgica

Presbyopia and economic growth

A joint study by the University of Baltimore (US), Sidney (Australia) and Durban (South Africa) reported detailed estimates of the global economic burden of potential productivity lost because of uncorrected functional presbyopia. The study is based on the last census data combined with: the estimated presbyopia prevalence, age of onset, employment rate, gross domestic product…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

Presbiopia e crescita economica

Sono stati, infatti, pubblicati i dati di uno studio, svolto congiuntamente da università americane (Baltimora), australiane (Sidney) e sudafricane (Durban), che riporta in dettaglio il peso economico, su scala globale, della perdita di produttività economica potenziale per via della mancata o inadeguata correzione della presbiopia. Lo studio si basa sui dati degli ultimi censimenti, combinati…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

Glaucoma: nuovi trend nella chirurgia

Malgrado la popolazione degli Stati Uniti, come nel resto del mondo sviluppato, stia rapidamente invecchiando è stata registrata una riduzione delle procedure chirurgiche per il trattamento del glaucoma. Questo interessante trend è stato documentato in uno studio  del Wilmer Eye Institute e della Johns Hopkins University di Baltimora, in corso di pubblicazione su Ophthalmology. Lo…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

Coroideremia e terapia genica

La coroideremia è una malattia genetica rara, caratterizzata dalla degenerazione progressiva dell’epitelio pigmentato retinico e dei capillari della coroide. Presenta una modalità di trasmissione X-linked recessiva, per cui colpisce quasi esclusivamente gli individui di sesso maschile (nel 90% dei casi). Insorge nel corso della prima decade di vita,  con difficoltà nella visione notturna, quindi porta…

Leggi +

Pubblicato da
Redazione
Argomento
Retina

Retinite pigmentosa: nuove prospettive dalla ricerca

I risultati di uno studio del National Eye Institute di Bethesda (USA), pubblicato in EMBO Molecular Medicine, dimostrano che la microglia della retina contribuisce alla perdita dei bastoncelli nella retinite pigmentosa, patologia retinica ereditaria che conduce alla cecità e per la quale non esiste attualmente alcun trattamento efficace. Nella retinite pigmentosa i bastoncelli degenerano come…

Leggi +

Pubblicato da
Redazione
Argomento
Retina

Glaucoma: l’importanza di un buon equilibrio!

Un gruppo multidisciplinare di ricercatori dell’Università di San Diego (California) ha realizzato uno studio per mettere a punto un nuovo paradigma di  misura del controllo dell’equilibrio nei pazienti affetti da glaucoma, in base ad una verifica della reattività posturale a stimoli visivi dinamici prodotti attraverso un ambiente virtuale. L’obiettivo primario è ridurre il numero delle…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

Emangioblastoma retinico: un avversario da combattere

L’emangioblastoma retinico è una malattia rara di difficile gestione, che implica un’attenta valutazione del bilancio tra perdita visiva potenziale causata dal tumore vs perdita visiva indotta dai trattamenti terapeutici. L’individuazione del miglior trattamento e della sua correlazione con la dimensione e localizzazione del tumore è molto dibattuta. Nella pratica clinica attuale in genere si tengono…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Eye care e sviluppo sostenibile

S.I.F.I. S.p.A, società italiana leader nella produzione di prodotti per l’Oftalmologia, a seguito di un accurato studio dei propri consumi energetici, ha deciso di dotarsi, già dal 2013, di un gruppo di cogenerazione a metano per la contemporanea produzione di energia elettrica e di calore, entrambi utilizzati per coprire le esigenze dei cicli produttivi e…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Generico

Terapie staminali e DMLE secca

In prospettiva le cellule staminali potrebbero costituire una risorsa illimitata per il trattamento di una molteplicità di patologie umane. In particolare le terapie staminali per il trattamento delle patologie retiniche degenerative sono al limite tra la ricerca traslazionale e la pratica clinica e nel caso della DMLE secca stanno già dando i primi promettenti risultati….

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Occhio secco e tecniche di chirurgia refrattiva

Uno studio francese, realizzato in collaborazione tra l’Ospedale Nazionale Quinze-Vingts e l’Università di Parigi, ha preso in esame gli esiti in termini di dry eye della chirurgia refrattiva, mettendo a confronto la tecnica LASIK e la SMILE (Small Incision Lenticule Extraction). Lo studio si proponeva innanzitutto di esaminare l’insorgenza di occhio secco, attraverso un controllo…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Dry Eye

Occhio secco e allergie oculari

Un studio, realizzato da un team di ricercatori di Miami (Florida – USA), ha messo a fuoco la stretta correlazione tra occhio secco e allergie oculari. Sono stati analizzati i referti di 3,4 milioni di visite oculistiche, effettuate presso la Veterans Affairs eye clinic nel corso di un periodo di 5 anni (2006-2011). La diagnosi…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Dry Eye

Gli occhi degli astronauti

La NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha in corso lo studio VIIP (Vision Impairment and Intracranial Pressure) per individuare le cause dei mutamenti oculari riportati dagli astronauti americani durante missioni spaziali di durata superiore ai 6 mesi. Alcuni astronauti, infatti, lamentano disturbi visivi dopo le missioni, in alcuni casi anche dopo parecchi anni. Dai primi dati,…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Oculistica Pediatrica e Vizi di Refrazione

FLACS e femtocataratta

La nuova tecnica femtolaser per la chirurgia della cataratta potrebbe cambiare profondamente le modalità di questo tipo di intervento su scala mondiale. Tuttavia, come per tutte le grandi innovazioni, specie in ambito medico-chirurgico, la sua applicazione deve essere accompagnata da una accurata verifica in termini di sicurezza ed efficacia. I dati preliminari in questo senso…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

Anti-VEGF e edema maculare diabetico

Pubblicati sul New England Journal of Medicine i risultati di uno studio comparativo ad 1 anno, svolto dal Diabetic Retinopathy Clinical Research Network, che ha comparato gli effetti sull’edema maculare diabetico delle terapie intravitreali rispettivamente con aflibercept, bevacizumab e ranibizumab. Lo studio ha coinvolto 660 pazienti adulti con edema maculare diabetico coinvolgente l’area maculare centrale,…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Miopia e livelli di reddito

I ricercatori cinesi hanno scoperto che gli studenti con reddito più basso presentano una minore incidenza di miopia rispetto ai loro coetanei appartenenti alle classi medie. Questi risultati si basano su uno studio effettuato su 20.000 studenti in cui è stata rilevata una prevalenza doppia della miopia nella provincia a reddito medio di Shaanxi comparata…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Oculistica Pediatrica e Vizi di Refrazione

Glaucoma infantile e disturbi visivi

Il glaucoma infantile è una patologia oculare alquanto complessa da trattare e monitorare. Infatti, anche quando si riesce a realizzare un adeguato controllo della pressione intraoculare, i bambini affetti da glaucoma infantile possono presentare una ridotta acuità visiva. Uno studio, effettuato presso l’All India Institute of Medical Sciences di New Delhi (India) e pubblicato nel…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

PACG e estrazione del cristallino

Un report realizzato di un team di ricerca del National Eye Centre di Singapore supporta l’estrazione del cristallino nella gestione del glaucoma primario da chiusura d’angolo (PACG) al fine di un controllo a lungo termine della pressione intraoculare (PIO). Questa indicazione risulta valida soprattutto in pazienti che presentano ipermetropia e un cristallino spesso e arcuato…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Area Chirurgica

Glaucoma e H. pylori: novità per i pazienti

Novità sul fronte delle patologie neurodegenerative da una ricerca, pubblicata sul numero di marzo del BMC Ophthalmology, in cui è stato preso in esame il nesso tra glaucoma primario ad angolo aperto (POAG), forme di demenza (innanzitutto la malattia di Alzheimer) e infezione da Helicobacter Pylori. Per comprendere in pieno l’importanza di questi risultati si…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

DUA: il sesto strato della cornea

Un nuovo strato della cornea, ben definito e acellulare, è stato individuato prima della membrana di Descemet. Il suo spessore è di 10,15±3,6 micron, risulta composto da 5 a 8 lamelle, formate da bande di collagene prevalentemente di tipo 1. Si chiama DUA, dal nome dello scopritore il prof. Harmnider Dua dell’Università di Nottingham (Inghilterra),…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Oculistica Pediatrica e Vizi di Refrazione

Occhio secco

Considerando le opzioni di trattamento attualmente disponibili e il processo di affinamento delle tecniche diagnostiche, esiste ancora spazio per lo sviluppo di nuove terapie, come ha dichiarato al congresso 5th EuCornea Congress (Londra 12 – 13 Settembre 2014) la dott.ssa Stephanie Watson del Save Sight Institute di Sydney, Australia. Negli ultimi 10 anni negli Stati…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Dry Eye

Retinopatia diabetica infantile

Per integrare l’esame clinico standard previsto per lo screening dei bambini diabetici, dai due anni d’età in poi, gli oftalmologi possono utilizzare anche un fotocamera nonmidriatica per l’imaging retinico, come riportato in una ricerca pubblicata di recente sul Journal of Pediatric Ophthalmology and Strabismus. I ricercatori americani hanno condotto uno studio prospettico su 106 bambini…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Miopia

Un team internazionale di scienziati, guidato dal King’s College di Londra, ha individuato 24 nuovi geni la cui mutazione sembra essere correlata all’insorgenza della miopia e degli altri vizi di refrazione. Questi risultati, pubblicati nella rivista Nature Genetics, potranno essere utili per individuare nuove possibilità di trattamento e prevenzione di questa condizione per il futuro….

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Oculistica Pediatrica e Vizi di Refrazione

A.A.O. e test genetici per DMLE e glaucoma

L’A.A.O. ha più volte raccomandato a clinici e chirurghi oculari di evitare l’utilizzo dei test genetici per patologie oculari complesse, quali la DMLE e il glaucoma primario ad angolo aperto ad insorgenza tardiva. L’A.A.O. sconsiglia, inoltre, ai pazienti di sottoporsi a tali test fino a quando non saranno disponibili delle terapie o delle strategie di monitoraggio…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

SD-OCT e drusen colloidali di grandi dimensioni

Identificate con lo SD-OCT le caratteristiche morfologiche delle grandi drusen colloidali, LCD (Large Colloid Drusen). Si tratta di un sottogruppo di drusen ad esordio precoce, individuate di recente. In uno studio pubblicato su Retina il dott. Benjamin Guigui e il suo staff della University Eye Clinic di Créteil hanno sottoposto ad esame oculistico completo di…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Aflibercept: i dati clinici di VIEW 1 e VIEW 2

Pubblicati i dati ad un anno dei due studi multicentrici in doppio cieco VIEW 1 e VIEW 2 (totale pz=2.419), relativi al nuovo farmaco anti-VEGF e anti-PIGF Aflibercept (Eylea®) nella terapia della DMLE umida. I risultati dimostrano che, dopo tre dosi mensili iniziali, un’iniezione intravitreale di aflibercept 2 mg effettuata ogni due mesi è efficace…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Ranibizumab e Bevacizumab nel trattamento della DMLE neovascolare

• Studio CATT risultati a due anni Pubblicati i risultati a due anni del CATT (Comparison of Age-related Macular Degeneration Treatments Trials), il primo studio prospettico randomizzato che ha messo a confronto Ranibizumab (Lucentis) e Bevacizumab (Avastin) nel trattamento della DMLE neovascolare. Questi risultati hanno confermato la sostanziale equivalenza tra i due farmaci in termini…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Neovascolarizzazione e occhio

Nel numero speciale del Journal of Molecular Medicine, dedicato ad “Advances in Endothelial Biology, Angiogenesis, and Vascular Remodeling”, il dott. Campochiaro della Johns Hopkins University di Baltimora ha pubblicato una review sulla neovascolarizzazione oculare. Le patologie vascolari retiniche e coroidali possono essere suddivise in patologie vascolari retiniche, in cui è presente una perdita e/o neovascolarizzazione…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Retina

Glaucoma pseudo-esfoliativo e associazioni fisse

Le associazioni fisse timololo-brimonidina (BTFC) e timololo-dorzolamide (DTFC) sono risultate efficaci nel controllo della pressione intraoculare diurna in pazienti affetti da glaucoma pseudo-esfoliativo. Il glaucoma pseudo-esfoliativo è una frequente tipologia di glaucoma secondario, dovuto alla sindrome da pseudoesfoliatio capsulae, caratterizzata dalla produzione da parte del cristallino di materiale fibrillare che si deposita su tutte le…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

Test genetici per la DMLE e il glaucoma ad angolo aperto

• Le ultime linee guida dell’A.A.O. raccomandano di evitare un utilizzo routinario dei test genetici per patologie geneticamente complesse, quali la DMLE e il glaucoma primario ad angolo aperto, fino a quando non verrà individuato, in uno o più studi clinici, un trattamento specifico o una strategia di monitoraggio che comporti benefici per gli individui…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

Glaucoma e perdita delle cellule ganglionari retiniche

La perdita di cellule ganglionari retiniche oggi può essere individuata precocemente grazie ai nuovi algoritmi per l’esame del GCC (Macular Ganglion Cell Complex) mediante SD-OCT. I risultati attuali dimostrano che l’analisi del GCC maculare può costituire un importante complemento dell’esame dello spessore peripapillare RNFL. In questa prospettiva il Premio 2013 della Società Francese del Glaucoma…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma

Glaucoma e riposo notturno

Cosa succede al paziente glaucomatoso durante il sonno? Un’interessante review riepiloga dati recenti relativi ad eventi notturni che possono portare allo sviluppo o alla progressione della neuropatia ottica glaucomatosa. È probabile che, nel corso della notte, a causa delle posizioni assunte dalla testa e dal corpo durante il sonno si verifichino picchi della pressione intraoculare…

Leggi +

Pubblicato da
Editore
Argomento
Glaucoma