Premiata la qualità e l’eccellenza della ricerca biomedica italiana

Mini Well SIFI tra i vincitori del prestigioso “A’ Design” Award.

Mini Well (SIFI Medtech R&D), l’innovativa lente intraoculare per la correzione della presbiopia, vince il Bronzo nella categoria “Strumenti scientifici, Medical Device e apparecchiature per la ricerca” del prestigioso A’ Design” Award.
L’A’ Design Award è una competizione internazionale che presenta al pubblico di tutto il mondo il meglio del design e i prodotti meglio progettati in tutti gli ambiti del design.
Bronze A design awardLa “A” della denominazione di questo premio (A’ Design Award), come illustrato dagli organizzatori, sta ad indicare la prima lettera dell’alfabeto, ossia l’essere “i primi” come è appunto il caso di Mini Well SIFI.
Mini Well è la prima IOL (lente intraoculare), che corregge la presbiopia attraverso la chirurgia refrattiva della cataratta, riducendo drasticamente le problematiche in genere associate alle IOL multifocali in commercio.
Mini Well è la prima IOL il cui design risponde alle condizioni fisiopatologiche dell’occhio presbite e che sfrutta selettivamente le aberrazioni del fronte d’onda (wavefront) per correggere la visione a tutte le distanze.
Mini Well è il primo dispositivo chirurgico inspirato alle più recenti scoperte della scienza ottica per cui le aberrazioni possono migliorare la performance progressiva della visione senza compromettere lo stile di vita moderno delle persone che hanno superato i 50 anni. Infatti il design di Mini Well è stato sviluppato per assicurare ai pazienti presbiti comfort e benessere nella visione, migliorando la qualità della vita dei pazienti impiantati e favorendone l’integrazione sociale.
Il design di Mini Well è il primo che ha trasformato da negativo in positivo il concetto di aberrazioni con lo scopo clinico di assicurare un benessere visivo naturale comparabile alla condizione associata al cristallino, la lente accomodativa biologica.
Grazie alle sue specifiche caratteristiche tecniche Mini Well può ridurre o persino eliminare la dipendenza dei pazienti dagli occhiali sia per vicino che per lontano. Questi vantaggi si combinano alla comprovata sicurezza e stabilità delle IOL SIFI pre-caricate.
La consegna ufficiale dell’A’ Design Award a Mini Well avrà luogo nel corso del “Gala-Night and Exhibition” in programma l’8 giugno 2016 a Villa Olmo, Como (Italia).
I prodotti vincitori dei premi al design verranno anche esposti in Italia grazie al MOOD: Museum of Outstanding Design.
Il MOOD è un’esposizione itinerante che a cambia sede ogni anno e nel 2016 sarà ospitata presso l’Ex Chiesa di San Francesco, Como, (Italia), dal 9 al 28 giugno prossimi.

Leggi la news in lingua inglese

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche


The progressive edof iol: one year later

The Mini WELL IOL (SIFI Medtech), the first progressive aspheric intraocular lens (IOL), incorporates a novel optical design to provide an extended depth of focus (EDOF) from distance to near vision. Published results from in vitro studies show that the Mini WELL delivers good optical quality at distance, intermediate, and near foci and offers some performance benefits when compared with trifocal IOLs and an extended range of vision IOL.

Leggi