Glaucoma infantile e disturbi visivi

Ambliopia e astigmatismo irregolare da controllare e gestire

Il glaucoma infantile è una patologia oculare alquanto complessa da trattare e monitorare. Infatti, anche quando si riesce a realizzare un adeguato controllo della pressione intraoculare, i bambini affetti da glaucoma infantile possono presentare una ridotta acuità visiva.
Uno studio, effettuato presso l’All India Institute of Medical Sciences di New Delhi (India) e pubblicato nel numero di gennaio di Ophthalmology, ha testato l’ipotesi che questi problemi visivi siano connessi a specifiche alterazioni corneali.
I ricercatori hanno preso in esame bambini affetti da glaucoma, dai 5 anni in su, (per un totale di 58 occhi malati) e li hanno comparati con bambini sani (per un totale di 28 occhi).
I bambini glaucomatosi, sia trattati chirurgicamente che gestiti con la sola terapia medica, presentavano una maggiore elevazione posteriore della cornea e una maggiore incidenza di astigmatismo irregolare, rilevati con topografia Orbscan.
L’incremento dell’elevazione corneale posteriore potrebbe essere dovuto all’effetto meccanico dell’accresciuta pressione intraoculare sulla superficie posteriore della cornea, più flessibile nei bambini.
Queste alterazioni corneali possono determinare un’incapacità a formare un’immagine chiara sulla retina e possono far insorgere un’ambliopia da deprivazione di stimoli.
L’ambliopia costituisce, infatti, un’importante causa di perdita visiva nel glaucoma infantile e l’anisometropia o astigmatismo irregolare osservato nel glaucoma infantile asimmetrico può anche contribuire all’insorgenza di ambliopia. È difficile, però, quantificare la componente di perdita visiva dovuta ad ogni singolo fattore.
Gli Autori concludono raccomandando per i pazienti con glaucoma infantile, oltre ad un adeguato controllo della pressione intraoculare, un’opportuna correzione della refrazione e, in particolare dell’astigmatismo irregolare, e un’attenta gestione dell’ambliopia.

Per approfondimenti leggi l’articolo di Ophthalmology di gennaio 2015

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile