Impianti pediatrici di IOL: sicuri ed efficaci

Ottimi risultati a lungo termine degli impianti primari.

I progressi delle tecniche chirurgiche e delle IOL di ultima generazione per la cataratta pediatrica hanno favorito negli ultimi tempi un vasto consenso verso un approccio precoce con impianto primario della lente intraoculare (IOL). È tuttora dibattuta l’età in cui è più opportuno procedere all’impianto della IOL, specie quando si interviene su neonati o su bambini di 1-2 anni. In passato si era consolidata la tendenza ad asportare la cataratta e a lasciare i piccoli pazienti afachici, riabilitandoli con lente a contatto. Più di recente è stato registrato un costante incremento nel tasso di impianti primari di IOL nei bambini di età inferiore ai 2 anni con cataratta congenita, anche se si è mantenuta una notevole cautela nei bambini con meno di 6 mesi di età per l’elevata incidenza di effetti indesiderati. In letteratura non sono al momento attuale disponibili molti studi relativi agli esiti visivi a lungo termine delle cataratte pediatriche, per cui sono di particolare interesse i dati di uno studio realizzato presso l’Advanced Eye Centre di Chandigarh (India), con un follow-up di 8 anni dell’impianto primario di IOL in bambini di età inferiore ai due anni.
In base ai dati pubblicati dai ricercatori indiani questa procedura chirurgica è sicura ed assicura ottimi risultati a lungo termine. Lo shift miopico è ben controllato e l’acuità visiva finale raggiunta è ragionevolmente buona. È tuttavia molto importante la scelta di un potere di correzione della IOL, che deve prevedere 3-4 D di ipermetropia per questo gruppo d’età. L’intervento deve essere effettuato attraverso una capsuloressi primaria posteriore con impianto endocapsulare della IOL, combinato alla gestione dell’ambliopia.
I dati di questo studio hanno natura retrospettiva e non includono i bambini per cui non è stato possibile il follow-up, per cui sono auspicabili futuri trial clinici a carattere prospettico basati su casistiche molto consistenti.

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche


The progressive edof iol: one year later

The Mini WELL IOL (SIFI Medtech), the first progressive aspheric intraocular lens (IOL), incorporates a novel optical design to provide an extended depth of focus (EDOF) from distance to near vision. Published results from in vitro studies show that the Mini WELL delivers good optical quality at distance, intermediate, and near foci and offers some performance benefits when compared with trifocal IOLs and an extended range of vision IOL.

Leggi