Eye Pills – Covid-19 n. 3

Gli occhi: costituiscono effettivamente una via d’accesso per il virus?

Nel corso della pandemia da COVID-19 sono state pubblicate quantità davvero rilevanti di dati e studi scientifici sulla nuova infezione, che hanno dato un contributo fondamentale ad avviare il corretto inquadramento di questa malattia, del tutto sconosciuta, e  lo sviluppo  di terapie e vaccini efficaci.

La review che vi proponiamo ha l’obiettivo di presentare in modo autorevole lo “stato dell’arte” della Letteratura e della pratica clinica sulle possibilità di trasmissione di SARS-CoV-2 attraverso gli occhi.

Potential of Ocular Transmission of SARS-CoV-2: A Review
Barnett BP, Wahlin K, Krawczyk M et al.

Vision (Basel). 2020 Sep 1;4(3):40.

Sappiamo già da numerosi modelli animali che la trasmissione dei coronavirus può avvenire attraverso inoculazione oculare.
Nel caso specifico del SARS-CoV-2, le vie attraverso cui l’esposizione oculare potrebbe condurre all’infezione sistemica sono due:

– infezione diretta dei tessuti oculari (cornea, congiuntiva, ghiandole lacrimali, ghiandole di Meibomio) da parte del virus

– presenza nelle lacrime, da cui attraverso il dotto nasolacrimale, il virus può infettare l’epitelio nasale o gastrointestinale.

L’evidenza clinica che la congiuntivite può insorgere in coorti di pazienti infettati da SARS-CoV-2 in forma severa e l’individuazione dell’RNA virale nelle lacrime supportano l’ipotesi che gli occhi costituiscano una via d’accesso virale potenzialmente importante.

Bisogna, però, tenere presente che la presenza di congiuntivite non implica la presenza del virus attivo nelle mucose oculari.
Molti pazienti in regime di ventilazione nei reparti di terapia intensiva possono, infatti, sviluppare una congiuntivite in seguito a cheratopatia da esposizione o ad altre cause infettive.
Analogamente l’RNA virale che può essere repertato sulla superficie oculare potrebbe provenire dall’aria emessa negli atti espiratori oppure essere contenuto in secrezioni respiratorie trasferite dalle mani agli occhi.

Per approfondimenti vi suggeriamo di leggere il testo integrale, disponibile attraverso questo link:

Vision | Free Full-Text | Potential of Ocular Transmission of SARS-CoV-2: A Review 

Buona lettura

Potrebbero interessarti anche:

Eye Pills – COVID-19 n. 1

Eye Pills – COVID-19 n. 2

Eye Pills – COVID-19 n. 4

Eye Pills – COVID-19 n. 5

Eye Pills – COVID-19 n. 6

Eye Pills – COVID-19 n. 7

Eye Pills – COVID-19 n. 8

Eye Pills – COVID-19 n. 9

Eye Pills – COVID-19 n. 10

Eye Pills – COVID-19 n. 11

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche