interviste

Calcolo del potere della IOL torica

Abbiamo posto qualche domanda a Noel Alpins, Collega australiano specializzato in chirurgia della cataratta e refrattiva ed anche uno degli esperti più conosciuti per quanto concerne gli aspetti tecnologici connessi alla programmazione delle procedure chirurgiche per la correzione dell’astigmatismo e l’analisi dei risultati post-operatori.

 

Fig. 1. Il SIFI ASSORT Toric IOL Calculator mostra l’effetto del tunnel posto sul meridiano a 180 gradi sull’astigmatismo corneale pre-operatorio.

Fig. 1. Il SIFI ASSORT Toric IOL Calculator mostra l’effetto del tunnel posto sul meridiano a 180 gradi sull’astigmatismo corneale pre-operatorio.

Noel Alpins ha, infatti, ideato nuovi metodi per analizzare e trattare l’astigmatismo ed ha sviluppato il software ASSORT® per la programmazione ed analisi dei risultati chirurgici, un programma ampiamente utilizzato dagli oftalmologi sia in Australia che negli altri continenti.

In qualità di ideatore di uno dei sistemi di calcolo del potere delle IOL più ampiamente utilizzati, potrebbe illustrarne i principali vantaggi?
Il software ASSORT® da me sviluppato si basa sul metodo Alpins di programmazione ed analisi dell’astigmatismo, utilizzato nella chirurgia refrattiva, corneale e della cataratta.
Il Metodo Alpins costituisce la base della metodologia di analisi dell’astigmatismo pubblicata dall’American National Standards Institute ed è lo standard adottato dal Journals of Refractive Surgery e da Ophthalmology, la rivista dell’AAO, per analizzare e riportare i risultati relativi all’astigmatismo.
Il calcolatore torico ASSORT® è considerate in assoluto il sistema di calcolo del potere delle IOL più preciso e performante grazie al suo potente algoritmo, basato su un approccio analitico vettoriale all’analisi dell’astigmatismo.
Il calcolatore per IOL toriche ASSORT® include un modulo per “la programmazione pre-operatoria” e un modulo per l’“Analisi della sorpresa refrattiva”, per gestire esiti post-operatori inattesi.

Potrebbe dirci qualcosa in più sul calcolatore Assort adesso disponibile in una versione customizzata per la IOL Mini Toric?
Si tratta del risultato di una nuova partnership con l’azienda italiana SIFI e costituirà un’altra importante opportunità per estendere l’utilizzo del Metodo Alpins per la pianificazione delle IOL toriche e l’analisi dell’astigmatismo.
Il SIFI ASSORT Toric IOL Calculator è adesso disponibile per la IOL Mini Toric Ready di SIFI all’indirizzo www.minitoriccalculator.com.
Questa nuova IOL della linea MINI è stata specificamente sviluppata per il trattamento chirurgico dell’astigmatismo nella chirurgia della cataratta.

Leggi tutto +
Condividi
Valuta
Pubblicato il
giovedì, 15 settembre 2016
Argomento
Area Chirurgica