Pratichi sport? Ecco perché le abilità visive e la salute dell’occhio sono fondamentali

Possedere una buona funzionalità visiva  è un requisito fondamentale per coloro che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico, dal momento che alcuni errori durante le prestazioni sportive possono essere connessi a difetti della  funzionalità visiva. Una buona vista, infatti, non solo è necessaria per una visione ottimale ma anche per percepire correttamente lo spazio e per calcolare le distanze, oltre ad essere strettamente correlata ad una corretta postura ed alla rapidità di percezione dei dei movimenti. In alcune discipline in particolare, ad esempio il motociclismo, sensibilità al contrasto, acuità visiva e  ed un’ottimale coordinazione binoculare sono elementi essenziali per una performance ideale.

Negli ultimi anni, la salute dell’occhio ed una funzionalità visiva ottimale hanno acquisito un ruolo centrale nel mondo sportivo.

Recentemente è stato pubblicato su International Journal of Ophthalmology un articolo relativo ad uno studio il cui obiettivo era valutare e paragonare la funzionalità visiva tra giovani atleti e non atleti. Lo studio ha mostrato come alcune capacità visive  fossero migliori nel gruppo degli atleti paragonati ai non atleti probabilmente per il costante “impiego” e allenamento degli occhi.

Pertanto, sarebbe opportuno che tutti gli atleti si sottopongano regolarmente (almeno una volta l’anno) ad una visita oculistica completa al fine di assicurarsi che la performance visiva non sia un fattore limitante durante le prestazioni sportive.

Bibliografia

-Omar R. et al. Visual efficiency among teenaged athletes and non-athletes. Int J Ophthalmol. 2017; 10(9): 1460–1464.

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile