Allarme per le lenti a contatto colorate

L’A.A.O. raccomanda cautela ai consumatori.

L’American Academy of Ophthalmology (A.A.O.) ha divulgato un avviso in cui si raccomanda ai consumatori di fare molta attenzione alle lenti a contatto colorate, da banco (Over The Counter), molto diffuse e popolari soprattutto nel periodo di Halloween.
Infatti dai dati di uno studio pubblicato sul numero di settembre di Eye & Contact Lens: Science & Clinical Practice alcuni campioni testati sono risultati positivi a sostanze chimiche che possono danneggiare gli occhi.
In tre tipi di lenti a contatto sono state rilevate tracce di cloro, mentre residui di ferro sono stati rinvenuti in 4 paia di lenti. Queste sostanze chimiche possono derivare dai coloranti utilizzati per conferire alle lenti il colore o altri effetti di tipo estetico. Una coppia di lenti ha rilasciato cloro dopo un lavaggio di routine, inducendo nei ricercatori allarme sui possibili effetti tossici per l’occhio. I ricercatori hanno anche rilevato che i coloranti stampati o applicati su alcuni lenti cosmetiche creano una superficie non uniforme. Tale superficie ruvida potrebbe graffiare l’occhio, creando potenzialmente una via d’accesso ai batteri che possono causare infezioni, quali cheratite e ulcere corneali, o persino cecità.
4 su 5 di queste lenti non potrebbero essere vendute legalmente negli Stati Uniti in quanto non sono state approvate dalla FDA (Food and Drug Administration), tuttavia sono facilmente reperibili online attraverso numerosi siti web.
A questo scopo l’A.A.O. ha predisposto delle linee guida per l’acquisto delle lenti a contatto colorate:
– Acquistate le lenti cosmetiche solo da rivenditori che richiedono la prescrizione e vendono materiale approvato dall’FDA.
– Se non avete già una prescrizione per lenti a contatto, recatevi per una prescrizione valida e un esame oculare da un oculista o da un optometrista.
– Anche coloro che hanno una vista perfetta devono essere sottoposti ad esame e la lente adatta deve essere indicata da uno specialista nella salute dell’occhio. Lenti inappropriate possono graffiare la superficie oculare creando un varco alle infezioni.
– Rossore, gonfiore, secrezione eccessiva, dolore o discomfort possono essere segnali di un’infezione oculare. Se presentate questi sintomi recatevi subito da un oculista. Le infezioni oculari non trattate possono provocare cecità.

Per approfondimenti vedi:
La pagina A.A.O. di informazione sulle lenti cosmetiche
L’articolo “Scanning Electron Microscopy Findings With Energy-Dispersive X-ray Investigations of Cosmetically Tinted Contact Lenses”

 

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile