curiosità

Un percorso d’Arte indimenticabile: a “occhi chiusi”

Questa testimonianza, frutto di una esperienza toccante e indelebile, nasce da un incontro con una ragazza ipovedente, davvero molto molto speciale, e da un suo invito rivolto a “noi” vedenti a visitare alcune aree dei Musei Vaticani, ma all’unica condizione di tenere gli “occhi chiusi”. Rapite da una grande emozione nonché curiosità, accettiamo l’invito con…

Leggi +

Pubblicato da
Editore - giovedì, 3 marzo 2016
Argomento
Generico

Le dita che creano senza vedere

“Io voglio essere criticato e apprezzato per quel che valgo, non perché sono cieco. Mi pesa la precisazione perché è deviante: vorrei che fossero giudicati solo i miei lavori. Ma, purtroppo, nella nostra cultura è ancora presente il concetto che a prevalere sia l’aspetto esteriore”. Questo è un po’ il manifesto di Luigi Turati, che…

Leggi +

Pubblicato da
Editore - martedì, 12 maggio 2015
Argomento
Generico

Farmaci e social network

I social network sono oggi uno dei mezzi più importanti di contatto tra le persone e di diffusione delle notizie, ma stanno anche diventando un canale sempre più utilizzato per reperire informazioni inerenti la salute. La natura ubiquitaria dell’accesso alle informazioni costituisce senza dubbio la caratteristica che ha giocato il ruolo fondamentale nel far assurgere…

Leggi +

Pubblicato da
Editore - martedì, 16 dicembre 2014
Argomento
Generico

Vedere con le dita

I dati pubblicati ad agosto 2014 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riportano un totale nel mondo di 285 milioni di persone con deficit visivi: 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti. La disabilità visiva, oltre che importanti risvolti economici, ha un enorme impatto sociale e, quindi, ogni iniziativa volta alla riabilitazione e al…

Leggi +

Pubblicato da
Editore - lunedì, 15 dicembre 2014
Argomento
Cecità e Ipovisione

Lacrime ed emozioni

La fotografa Rose-Lynn Fisher ha realizzato un progetto estremamente originale “The Topography of Tears”. Si tratta di uno studio su come cambiano le lacrime in relazione alle nostre emozioni. Si tratta di 100 immagini scattate al microscopio ottico ed ingrandite da 100 a 400 volte. L’idea è nata in un periodo difficile attraversato dall’artista, contrassegnato…

Leggi +

Pubblicato da
Editore -
Argomento
Discomfort Oculare