Occhio… ai batteri… resistenti! – simposio 15 marzo

Appuntamento il 15 marzo a Milano per il simposio sull'antibiotico-resistenza, inserito nel programma del Congresso AICCER 2019.  

AICCER 2019 costituisce, come tutti gli anni, un importante appuntamento per tutti gli esperti italiani di chirurgia della cataratta e refrattiva e per le aziende è un’occasione preziosa per promuovere incontri scientifici su temi di attualità in Oftalmologia.

Il Congresso AICCER 2019 si svolgerà quest’anno dal 14 al 16 marzo, presso il MiCo (Milano Convention center), di Via Gattamelata, 5  con un programma ricchissimo di Sessioni scientifiche e live surgery.

SIFI, da sempre impegnata nel promuovere la formazione e l’update della classe medica, ha il piacere di invitarvi al simposio “Occhio… ai batteri… resistenti!”, che si svolgerà il 15 marzo dalle h. 13:00 alle h. 14:00 in Sala Yellow 3.

Il simposio tratterà il tema dell’antibiotico-resistenza, ormai diventato una vera emergenza di salute pubblica. Secondo l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), in Italia, la resistenza agli antibiotici si mantiene tra le più elevate d’Europa, principalmente a causa di un impiego non corretto ed eccessivo, in particolare, di specifiche classi molto meno utilizzate in altri paesi, come cefalosporine e fluorochinoloni.

Il fenomeno della multiresistenza agli antibiotici ha un importante impatto anche in campo oftalmico ed è di particolare interesse per ciò che concerne le strategie messe in atto per prevenire le endoftamiti postoperatorie.

Avrete il piacere di ascoltare la relazione “Focus su antibiotico-resistenza: è possibile contenerla?” della Prof.ssa Stefania Stefani, microbiologa esperta, che affronterà l’”emergenza antibiotico-resistenza” e la sua diffusione, suggerendo misure e comportamenti da adottare per contenerla.

Seguirà la relazione su “Batteri resistenti in Oculistica” del Dott. Fabrizio Camesasca, affermato chirurgo della cataratta, che illustrerà le scelte di profilassi attualmente disponibili, le best practice raccomandate dalle Società Nazionali e Internazionali, gli accorgimenti terapeutici da adottare quotidianamente per evitare le infezioni post-operatorie causate principalmente da batteri multi-resistenti, come i temibili MRSA e MRSE.

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche