Eye Pills – COVID-19 n. 2

L’occhio e il COVID-19

Quali le manifestazioni oculari dell’infezione e i rischi di trasmissione attraverso gli occhi.

Dai primi mesi del 2019 l’attenzione dell’umanità e l’interesse del mondo scientifico sono focalizzati, senza soluzione di continuità, sugli sviluppi della pandemia da COVID-19.

Moltissimi paper e dati di ricerca sono stati pubblicati per arrivare a definire le caratteristiche della nuova malattia e, soprattutto, per individuare i percorsi di ricerca per arrivare sia ad una terapia efficace che a vaccini sicuri e idonei a fornire un’immunità prolungata nel tempo.

Le implicazioni oculari del COVID19 risultano, tuttavia, ancora non del tutto completamente descritte, anche se è ormai chiaro che gli occhi, ed in particolare la superficie oculare, e le lacrime costituiscono delle importanti vie d’accesso per il virus e fonti di contagio dell’infezione da persona a persona.

Per fare chiarezza su questi aspetti vi proponiamo una review che riassume le evidenze cliniche disponibili sul COVID-19 e sulle sue implicazioni e manifestazioni oculari, sia negli animali che nell’uomo, con lo scopo di promuovere la prevenzione e la formazione della comunità oftalmologica su questo tema.

COVID-19 Disease and Ophthalmology: An Update.
Amesty MA, Alió del Barrio JL. & Alió JL.
Ophthalmol Ther 9, 1–12 (2020).

La review raccoglie e sistematizza i dati pubblicati in Letteratura, che dimostrano come sintomi oculari si manifestino abbastanza frequentemente nei pazienti con polmonite severa da COVID-19 e che è possibile isolare l’RNA virale dal sacco congiuntivale di questi pazienti.

La congiuntivite sembra una manifestazione non molto frequente in pazienti con infezione da SARS- COv-2 non severa. La congiuntivite è in genere una patologia benigna, autolimitante, che guarisce senza bisogno di trattamenti specifici. Nel caso, tuttavia, di congiuntivite in pazienti COVID, bisogna considerare che il contatto con gli occhi infetti può costituire una importante via di trasmissione virale e, quindi, la prevenzione rappresenta sempre una regola fondamentale da ricordare e applicare come medici e come oculisti, per proteggere i pazienti e se stessi.

Per un quadro completo dello stato dell’arte e anche consultare le ricche referenze bibliografiche, potete leggere la review in integrale attraverso questo link:

COVID-19 Disease and Ophthalmology: An Update | SpringerLink

Buona lettura

 

Leggi anche:

Eye Pills – COVID-19 n. 1

Eye Pills – COVID-19 n. 3

Eye Pills – COVID-19 n. 4

Eye Pills – COVID-19 n. 5

Eye Pills – COVID-19 n. 6

Eye Pills – COVID-19 n. 7

Eye Pills – COVID-19 n. 8

Eye Pills – COVID-19 n. 9

Eye Pills – COVID-19 n. 10

Eye Pills – COVID-19 n. 11

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche