Dolore oculare: quali sono le cause più comuni

Il dolore agli occhi è un disturbo molto comune, che può avere cause non solo di origine oftalmologica, ma anche neurologica. Questo non dovrebbe sorprendere, perché non sono rare le condizioni che possono causare problemi ai nervi che arrivano agli occhi, poiché le orbite sono innervate dal nervo trigemino, da cui si forma il nervo oftalmico. Quindi, un certo numero di malattie intracraniche, tra cui le malattie vascolari e i tumori, possono manifestarsi anche con dolore oculare.

Un recente studio condotto tra la Svizzera e gli Stati Uniti ha identificato le cause più comuni di dolore agli occhi, esaminando un totale di più di 80.000 pazienti. In generale, è emerso che oltre il 60% dei pazienti con dolore oculare presentava condizioni infiammatorie, mentre nei reparti di neurologia, il dolore era maggiormente associato a mal di testa ed emicrania. 

Ma vediamo più nel dettaglio i risultati dello studio e i diversi tipi di dolore che colpiscono gli occhi.

Cause oftalmologiche di dolore oculare

  • Infiammazione

Come anticipato, la maggior parte dei pazienti (60%) valutati nelle cliniche di oftalmologia aveva dolore agli occhi, dovuto a patologie infiammatorie oculari, diagnosticate facilmente durante la visita oculistica, soprattutto cheratite, congiuntivite e blefarite.

  • Glaucoma

L’1,7% dei pazienti presentava dolore agli occhi dovuto a glaucoma, in cui l’aumento della pressione intraoculare causa l’insorgenza di dolore non sono a livello oculare, ma anche mal di testa, alterazioni della vista o nausea e vomito.

  • Dolore associato al movimento degli occhi

Circa il 32% dei pazienti con dolore dovuto al movimento degli occhi presentava una neurite ottica, cioè un’infiammazione del nervo ottico. Tuttavia, questo tipo di dolore è stato anche associato a miosite orbitale, mal di testa/emicrania, uveite e malattie della superficie oculare. In particolare, la miosite orbitale, un’infiammazione dei muscoli delle orbite, era presente nello 0,5% dei pazienti.

Altre cause di dolore oculare

  • Emicrania

Per quanto riguarda le cause di dolore oculare non strettamente legate a condizioni di natura oftalmica, lo studio ha evidenziato che l’emicrania/mal di testa è la causa più frequente, associata a un caratteristico dolore “lancinante”, che può essere unilaterale o bilaterale e quindi interessare solo uno o entrambi gli occhi. I pazienti con emicrania spesso presentano anche altri sintomi a livello oculare, come la fotofobia (fastidio e dolore in presenza di luce).

  • Cause vascolari di dolore oculare

Sebbene rare, le cause vascolari di dolore agli occhi sono spesso associate a condizioni gravi, per cui è fondamentale una diagnosi tempestiva. Ad esempio, lo studio ha rilevato che il 2% dei pazienti con dolore oculare, che si sono rivolti al neurologo, presentavano disturbi vascolari, come aneurismi cerebrali non rotti. In questi casi, il dolore è dovuto alla compressione del nervo ottico.

  • Tumori intracranici

Lo studio ha identificato tra le cause di dolore oculare i tumori ipofisari e delle meningi. Questo accade perché questo tipo di tumori, così come accade per gli aneurismi, può comprimere il nervo trigemino o il nervo ottico. 

  • Ipertensione intracranica

Anche l’ipertensione intracranica, cioè l’aumento della pressione all’interno del cranio, può essere causa di dolore oculare, che si presenta spesso in entrambi gli occhi. Questa condizione è anche associata a mal di testa e dolore durante il movimento degli occhi.

Per tutte le condizioni elencate è importante ricorrere ad un consulto da parte dell’oculista se il dolore è associato a occhi rossi o perdita della vista. Nel caso il dolore sia associato a emicranie o cefalee, invece, può essere necessario rivolgersi a un neurologo, per escludere la presenza di patologie più serie. In conclusione , per la cura ottimale di molti pazienti con dolore oculare, spesso la gestione medica ottimale prevede la collaborazione di un team multidisciplinare, composto sia da oftalmologi che da neurologi.

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Bibliografia

Bowen RC, Koeppel JN, Christensen CD, Snow KB, Ma J, Katz BJ, Krauss HR, Landau K, Warner JEA, Crum AV, Straumann D, Digre KB. The Most Common Causes of Eye Pain at 2 Tertiary Ophthalmology and Neurology Clinics. J Neuroophthalmol. 2018 Sep;38(3):320-327.