News

che parlano di Oculistica Pediatrica e Vizi di Refrazione

Gli occhi dei bambini

Gli occhi dei bambini: un tema di grande interesse, innanzitutto per le mamme ed i papà a cui è affidato ogni aspetto della cura dei più piccoli durante la loro crescita.

Il 9 aprile verrà pubblicato “Gli occhi dei bambini” un libro scritto proprio da una mamma e nato da una vicenda personale, ma che vede il contributo di oculisti pediatrici che forniscono informazioni e consigli, soprattutto per la prevenzione visiva. I dati, infatti, dimostrano che molte patologie oculari nei bambini vengono scoperte troppo tardi per essere gestite in modo ottimale.

Si tratta di una guida completa sulla salute visiva dei più piccoli, con un taglio pratico e divulgativo e che risponde a dubbi e domande comuni.

Gli occhi sono per noi tutti, ma in particolare per i bambini, la finestra attraverso cui impariamo a conoscere il mondo che ci circonda. La funzione visiva, come è noto, si sviluppa nel corso della crescita: alla nascita la capacità visiva è limitata e matura nel corso dei primi 6-8 anni di vita, influenzando la postura, l’apprendimento, l’attenzione, la capacità di lettura, il rendimento scolastico e sportivo.

Cosa potrebbe accadere se qualcosa ne ostacolasse lo sviluppo? E come potrebbe accorgersene un genitore? Quando rivolgersi a un oculista? È possibile fare prevenzione?

“Gli occhi dei bambini” propone una risposta a queste e molte altre domande, approfondendo argomenti di diffuso interesse, quali:

  • La visita oculistica: come preparare il bambino e fare le domande giuste al medico.
  • problemi più comuni (miopia, ipermetropia, astigmatismo, pseudostrabismo, epicanto, ambliopia, daltonismo).
  • Gli occhiali: come sceglierli e indossarli correttamente.
  • Il primo soccorso e la prevenzione: tutte le buone pratiche e i consigli utili per i piccoli incidenti quotidiani.
  • I rischi dei digital device e come gestirli con il proprio piccolo.

Le autrici sono Enrica Ferrazzi e Maria Antonietta Stocchino.

Enrica Ferrazzi, varesina, esperta in comunicazione, scrittrice, dopo aver vissuto le problematiche visive di sua figlia Elisa, ha fondato Progetto Elisa (@occhideibimbi) per fare divulgazione ed essere di aiuto ad altri genitori.

Maria Antonietta Stocchino è medico oculista a Cagliari e nel libro fornisce indicazioni precise per rassicurare da ansie e timori, specie in caso di percorsi terapeutici lunghi e stressanti per il piccolo e i suoi familiari.

“Mi sono sempre considerata – racconta Enrica – una mamma attenta e premurosa, che anteponeva a tutto il benessere della propria figlia. Ma quel giorno di aprile di 20 anni fa ho scoperto che avevo sbagliato qualcosa… Inizia così, in un tempo lontano, la genesi di questo libro, scritto a quattro mani con una cara amica oculista, Maria Stocchino. Due mamme unite per parlare di salute visiva nei bambini, perché altri genitori non abbiamo a dover affrontare oggi quello che è successo a me e a mia figlia Elisa tanti anni fa. Dall’informazione nasce la prevenzione e la salute dei nostri figli”.

Il tema è di grande attualità, come dimostrano i dati del progetto Sight for Kids, nato nel 2008 dalla collaborazione di Progetto Elisa col Lions Club Internationalper effettuare screening visivi precoci. Purtroppo sono emersi dati allarmanti: il 20% degli oltre 130mila bambini esaminati necessita di un approfondimento oculistico, e il 5% di loro in tempi brevi.

La community @occhideibimbi è diventata così un punto di riferimento importante e vanta la collaborazione di oculisti, ortottisti, optometristi, contattologi, educatori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, logopedisti e anche specialisti della nutrizione.

Tra questi, due famosi professionisti presenti nel libro con preziosi contributi: il Professor Paolo Nucci, Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo e che per molti anni ha fatto parte del board editoriale de “l’Oculista italiano” e la dott.ssa Carla Tomasini, pediatra ed influencer  (@PediatraCarla).

Il libro, edito da Sonda, sarà a breve disponibile  in tutte le librerie italiane.

Sarà, inoltre, presentato nel corso del 2024 con un press-tour nelle principali città d’Italia  con un calendario che già vede tappe ufficiali Cagliari il 27 aprile poi Torino l’11 maggio in occasione del Salone del Libro quindi Milano, Roma e altre città.

Il tour costituirà  l’occasione perfetta per le decine di migliaia di genitori che seguono  @occhideibimbi per conoscere di persona i loro abituali interlocutori e per un “firmacopie” con dedica delle autrici.

Per info e interviste di approfondimento è possibile contattare
Ufficio stampa:
Paola Piovesana – 338.1279499
press@occhideibimbi.it – paolapiovesana@piovesanacomunicazione.com

In tema di oculistica pediatrica vedi nel nostro sito:

In primo piano

news che parlano di Oculistica Pediatrica e Vizi di Refrazione


Progetti Sociali

Casa di Toti: parte l’avventura

Finalmente è giunto il grande giorno: casa di Toti apre le sue porte a giovani affetti da autismo.